Vincoli dello Sketcher
Un vincolo è una condizione che definisce la geometria dell'entità o una relazione tra le entità. I vincoli possono fare riferimento a entità geometriche o a entità di costruzione. Potete creare vincoli o accettare i vincoli offerti mentre eseguite lo sketch. Potete inoltre selezionare un vincolo esistente, eliminarlo oppure ottenere ulteriori informazioni su di esso. In modalità Continua vengono utilizzati gli strumenti di vincolo.
Alcuni vincoli possono essere applicati a un'entità singola, altri possono essere applicati a coppie o a gruppi di entità.
Numero di entità
Vincoli applicabili
Entità singola
Verticale (Vertical)
Orizzontale (Horizontal)
Coppie di entità
Perpendicolare
Tangente (Tangent)
Punto medio (Midpoint)
Coincidente (Coincident)
Specchia
Uguale (Equal)
Parallelo (Parallel)
Tre o più entità
Uguale (Equal)
Parallelo (Parallel)
* 
Quando applicate il vincolo Uguale (Equal) a un gruppo di quote deboli, tali quote vengono rimosse e sostituite con una E. Per controllare direttamente queste quote vincolate, dovete creare una quota forte per una delle entità.
Un'entità o una catena di entità creata con il comando Usa spigolo (Use Edge) o Offset spigolo (Offset Edge) presenta il simbolo di vincolo Stessi punti (Same Points) se i punti finali della nuova entità sono fissi.
Conflitti tra vincoli
Se si rafforza oppure si aggiunge un vincolo che entra in conflitto con una quota oppure un vincolo forte esistente, le quote oppure i vincoli in conflitto vengono evidenziati e viene visualizzata la finestra di dialogo Risolvi sketch (Resolve Sketch).
Per risolvere lo sketch, è necessario selezionare uno dei vincoli oppure una delle quote in conflitto e fare clic su uno dei comandi riportati di seguito.
Annulla (Undo) - Rimuove il vincolo selezionato se è stato aggiunto e indebolisce il vincolo selezionato se è stato rafforzato.
Elimina (Delete) - Elimina il vincolo selezionato.
Qta > Rifmto (Dim > Ref) - Converte una quota in conflitto in una quota di riferimento.
Sovrapposizione dei vincoli
I vincoli indicati di seguito vengono raggruppati quando si sovrappongono tra loro.
Allineamento orizzontale, verticale e diagonale
Punto su linea di estensione
I vincoli sovrapposti vengono raggruppati e visualizzati in pila. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla pila di vincoli per passare tra i diversi vincoli nel gruppo. Per evidenziare la geometria vincolata, fate clic sulla pila di vincoli.
Stile dei vincoli
Lo stile dei vincoli cambia automaticamente in base allo schema di colori del sistema corrente. È possibile impostare i colori di sistema nel riquadro Aspetto sistema (System Appearance) della finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options). Per personalizzare le impostazioni di default e impostare uno stile personale, vedere Per personalizzare lo stile dei vincoli.
Vincoli forti e deboli
Vincoli deboli sono quei vincoli generati automaticamente negli sketch creati utilizzando versioni precedenti a Pro/ENGINEER Wildfire 4.0. Sono visualizzati in grigio e possono scomparire quando vengono aggiunti o rimossi vincoli, quote o geometria. I vincoli detti forti sono quei vincoli definiti da voi.