Quote bloccate e sbloccate
Potete bloccare le quote in Sketcher. Il blocco delle quote consente di evitare che le sezioni vengano modificate al di fuori della modalità Sketcher a causa del trascinamento accidentale di un vertice oppure di un'entità. Lo stato di blocco delle quote viene mantenuto quando uscite dalla modalità Sketcher oppure la riattivate.
Potete inoltre impostare Sketcher in modo da bloccare automaticamente tutte le quote definite dall'utente impostando il valore dell'opzione di configurazione sketcher_dimension_autolock su yes. In alternativa, fate clic su File > Opzioni (Options) > Sketcher > Blocca quote definite dall'utente (Lock user defined dimensions).
Dopo l'impostazione di questa opzione, tutte le quote create o modificate in seguito saranno bloccate. Le quote create prima di impostare il blocco automatico manterranno il proprio stato.
* 
lo stato di blocco di una quota non viene mantenuto se la quota in questione è referenziata in una relazione, perché quest'ultima è prioritaria rispetto al blocco della quota.
Per sbloccare una quota selezionata, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Sblocca (Unlock) sulla barra degli strumenti.
Per impostare il colore per le quote bloccate, fate clic su File > Opzioni (Options) > Aspetto sistema (System Appearance) > Sketcher. Selezionate un colore nell'area Quota bloccata (Locked dimension).