Modellazione delle parti > Creo Flexible Modeling > Geometria mobile > Per spostare la geometria utilizzando i vincoli
Per spostare la geometria utilizzando i vincoli
1. Selezionate la geometria da spostare.
2. Fate clic su Modellazione flessibile (Flexible Modeling) > Sposta (Move) > Vincoli (Constraints). Viene visualizzata la scheda Sposta (Move). Per default viene selezionato il vincolo Automatico (Automatic).
3. Selezionate i riferimenti per la geometria fissa e la geometria mobile.
4. Utilizzate il trascinatore per posizionare la geometria nella posizione approssimativa. Trascinate una maniglia per traslare la geometria e trascinate un arco per ruotare la geometria.
5. Digitate un valore di offset per il vincolo.
6. Fate clic su per modificare la direzione dell'offset.
7. Per spostare gli arrotondamenti e gli smussi selezionati che attaccano la geometria spostata al modello, fate clic sulla scheda Riferimenti (References) e selezionate la casella di controllo Trasforma arrotondamenti/smussi di attacco selezionati (Transform selected attachment rounds/chamfers). Se non selezionate questa casella di controllo, gli arrotondamenti e gli smussi di attacco selezionati vengono rimossi e facoltativamente ricreati.
8. Per impostare opzioni di attacco e propagazione aggiuntive, fate clic con il pulsante destro del mouse e utilizzate il menu di scelta rapida oppure usate le schede Attacco (Attachment) e Opzioni (Options).
* 
Quando la casella di controllo Attacca geometria spostata (Attach moved geometry) non è selezionata, la geometria risultante è un'unione superfici. L'aspetto delle superfici solide originali viene propagato a entrambi i lati dell'unione superfici risultante.
9. Per mantenere la tangenza tra la geometria spostata e la geometria adiacente, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic su Mantieni tangenza (Keep Tangency).
* 
Se l'opzione di configurazione flex_tan_propagation_default è impostata su on, la tangenza viene automaticamente propagata.
b. Se necessario, impostate le condizioni per le entità geometriche adiacenti utilizzando la scheda Condizioni (Conditions), l'opzione Aggiungi condizione (Add condition) o il menu di scelta rapida.
10. Per creare una feature di copia e spostamento, fate clic su Crea una copia (Create a Copy).
* 
Quando la geometria selezionata è un'unione superfici aperta e selezionate Crea una copia (Create a Copy), deselezionate la casella di controllo Attacca geometria spostata (Attach moved geometry) nella scheda Attacco (Attachment).
11. Per passare ad altre soluzioni possibili per le configurazioni di geometria, nella scheda Attacco (Attachment) fate clic su Succ (Next) o Prec (Previous).
* 
Quando fate clic su Succ (Next), è possibile che il sistema si arresti mentre tenta di trovare la migliore soluzione possibile. Questo avviene perché il sistema verifica tutte le combinazioni possibili per la soluzione. Il sistema potrebbe arrestarsi anche nel caso in cui non trova una soluzione.
A questo punto per interrompere il controllo e continuare a lavorare:
1. Durante la rigenerazione del modello fate clic sull'icona Arresta nella parte inferiore della finestra per interrompere la rigenerazione. Viene creata una feature fallita.
2. Nell'albero del modello fate clic sulla feature fallita e selezionate Modifica definizione (Edit Definition). Anche se non si apporta alcuna modifica alle impostazioni, è possibile verificare se il risultato è quello desiderato.
3. Fate clic su OK. La feature viene rigenerata.
Quando il sistema non riesce a trovare più di una soluzione, le opzioni Prec (Previous) e Succ (Next) non sono disponibili.
Quando si ridefinisce la feature di spostamento, è possibile selezionare una soluzione differente.
12. Fate clic su OK oppure sul pulsante centrale per accettare la feature.