Guaine di cementazione
Una corrente può fluire attraverso e intorno alle aree di contatto e decementate. La cementazione o la decementazione di componenti isolanti adiacenti influisce sui risultati dell'analisi della distanza e del creepage. Le immagini seguenti di componenti cementati e decementati offrono un esempio di questa influenza sul percorso di creepage.
Componenti cementati
Componenti decementati
* 
Non è attualmente supportata una specifica parziale di giunti tra due componenti, tuttavia esiste un modo speciale per gestire le cementazioni dovute ai rivetti.
Per cementare i componenti
1. In Coppie di componenti cementati (Cemented Component Pairs), fate clic su Inserisci nuova cementazione (Insert new cementation). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona (Select).
2. Selezionate una coppia di componenti nell'area grafica e fate clic su OK nella finestra di dialogo Seleziona (Select).
I componenti selezionati vengono cementati e visualizzati in Coppie di componenti cementati (Cemented Component Pairs).
Tutti i giunti tra i componenti vengono automaticamente considerati cementati.
Per eliminare un elemento cementato, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Rimuovi (Remove).
Esclusione di componenti
È possibile escludere esplicitamente alcuni componenti dall'analisi senza eliminarli dall'assieme, aggiungendoli in Componenti esclusi (Excluded Components). I componenti aggiunti in Componenti esclusi (Excluded Components) vengono nascosti nell'area grafica. Per mostrarli nuovamente, rimuoverli dall'elenco dei componenti esclusi.
È consigliabile escludere i componenti isolanti flessibili. I cavi che si trovano accidentalmente tra due reti elettriche, ad esempio, possono estendere un percorso di creepage e distanza. A causa della loro flessibilità, è impossibile prevederne la posizione esatta nell'assieme reale.