Quote di ordinata
Gli elementi di annotazione delle quote di ordinata e le annotazioni delle quote di ordinata del modello utilizzano una linea di riferimento singola e sono associati a un riferimento della linea di base. Relativamente alle quote di ordinata, tenete presenti le indicazioni riportate di seguito.
• È possibile creare quote di ordinata guidate in modelli 3D come annotazioni del modello o come elementi di annotazione. È innanzitutto necessario definire un elemento di annotazione della linea di base di ordinata, quindi definire le annotazioni della quota di ordinata del modello e gli elementi di annotazione della quota di ordinata che fanno riferimento all'elemento di annotazione della linea di base di ordinata.
• È possibile che più annotazioni ed elementi di annotazione della quota di ordinata facciano riferimento allo stesso elemento di annotazione della linea di base di ordinata. Tali annotazioni ed elementi di annotazione possono appartenere a una o più feature annotazione.
• Tutte le annotazioni e tutti gli elementi di annotazione delle quote di ordinata utilizzano il piano di annotazione dell'elemento di annotazione della linea di base a cui fanno riferimento. Per modificare l'orientamento di un gruppo di quote di ordinata, è necessario modificare l'orientamento della linea di base.
• Come riferimento per un elemento di annotazione della linea di base di ordinata è possibile selezionare una geometria, ad esempio una superficie, un'entità lineare, un punto, un Riferimento (un piano di Riferimento o un asse di Riferimento) o un sistema di coordinate, nonché un oggetto intento, ovvero una superficie, un'entità lineare, un punto o un sistema di coordinate.
• Per creare una nuova quota di ordinata, è possibile selezionare un elemento di annotazione della linea di base esistente o crearne uno nuovo. In quest'ultimo caso, Creo Parametric crea un nuovo elemento di annotazione della linea di base nella stessa feature annotazione dell'elemento di annotazione della quota di ordinata creato. Quando create un'annotazione della quota di ordinata indipendente, Creo Parametric crea una nuova feature annotazione contenente un elemento di annotazione della linea di base di ordinata.
• Se scegliete di utilizzare una linea di base esistente per creare una nuova quota di ordinata, potete selezionare un elemento di annotazione della linea di base di ordinata esistente oppure la geometria a cui fa riferimento o la quota di ordinata (modello o elemento di annotazione).