Per definire una configurazione di un assieme di fabbricazione
Creo NC consente di definire un assieme di fabbricazione complesso utilizzando diverse tecniche. Potete assemblare parti, assiemi normali o altri assiemi di fabbricazione e creare parti direttamente in modalità Fabbricazione. Su un assieme di fabbricazione è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
• Assemblare un modello di riferimento (parte o assieme), un pezzo in lavorazione (parte o assieme), un assieme generale o un altro assieme di fabbricazione.
• Creare una parte di riferimento o un pezzo in lavorazione (parte).
• Ridefinire i vincoli di assieme di un componente selezionato.
• Disassemblare uno dei componenti dell'assieme di fabbricazione. Se provate a disassemblare un componente che è referenziato da una sequenza NC esistente, otterrete un messaggio di errore. Potete quindi ridefinire o eliminare la sequenza NC e provare nuovamente.
Le apposite opzioni possono essere utilizzate in qualsiasi combinazione e per tutte le volte ritenute necessarie.
Per creare correttamente le sequenze NC di lavorazione di assiemi, il software deve "conoscere" quali componenti sono parti di riferimento e quali pezzi in lavorazione. Durante l'assemblaggio o la creazione dei componenti, dovete effettuarne la classificazione.
Potete assemblare i tipi di modello di fabbricazione riportati di seguito utilizzando le opzioni contenute nella scheda Fabbricazione (Manufacturing).
• Modello di riferimento (parte o assieme) - Fate clic sulla freccia accanto a
Modello di riferimento (Reference Model) e selezionate
Assembla modello di riferimento (Assemble Reference Model) per assemblare un modello di riferimento. In questo caso potete specificare una parte o un assieme. Se specificate un assieme, tutti i relativi componenti vengono classificati come parti di riferimento.
| La precisione assoluta è l'impostazione di default di Creo NC. È importante che la precisione assoluta del modello di riferimento sia uguale a quella dell'assieme di fabbricazione. Quando aggiungete il primo modello di riferimento all'assieme di fabbricazione, il software comunica eventuali incongruenze tra la precisione dell'assieme di fabbricazione e quella del modello di riferimento. Potete accettare o rifiutare la possibilità di impostare la precisione dell'assieme di fabbricazione affinché sia uguale a quella del modello di riferimento. Se accettate e la precisione del modello di riferimento è relativa, Creo Parametric rigenera quest'ultimo utilizzando la precisione assoluta prima di impostare la precisione dell'assieme di fabbricazione. |
• Pezzo in lavorazione (parte o assieme) - Fate clic sulla freccia accanto a
e selezionate
Assembla pezzo in lavorazione (Assemble Workpiece) per assemblare un pezzo in lavorazione. Se specificate un assieme, tutti i relativi componenti vengono classificati come pezzi in lavorazione.
• Assieme generale - In questo caso, potete classificare i componenti dell'assieme come modelli di riferimento o pezzi in lavorazione. Fate clic su > > e selezionate tutti i componenti (parti o sottoassiemi) da classificare come modelli di riferimento.
| Per default, tutti i componenti di un assieme generale vengono classificati dal sistema come modelli di riferimento. Di conseguenza, quando assemblate un assieme generale, dovete classificare esplicitamente solo i pezzi in lavorazione. Tutti i componenti non classificati come componenti dei pezzi in lavorazione verranno considerati modelli di riferimento. |
• Assieme di fabbricazione - In questo caso, potete assemblare un altro assieme di fabbricazione. Fate clic su > > per selezionare l'assieme di riferimento. I modelli di riferimento e i pezzi in lavorazione conserveranno la propria classificazione anche nel nuovo modello di fabbricazione. Tuttavia non è possibile accedere ad alcuna sequenza NC già esistente nell'assieme di fabbricazione prima del processo di produzione corrente. Pertanto non si possono visualizzare i dati CL né modificare i parametri.
Quando create un modello di riferimento o un nuovo pezzo in lavorazione, il componente viene classificato come parte di riferimento o pezzo in lavorazione, a seconda dell'opzione che utilizzate (Modello di riferimento (Reference Model) o Pezzo in lavorazione (Workpiece).