Visualizzazione del pezzo in lavorazione
Durante l'assemblaggio o la creazione di un pezzo oppure la classificazione di un componente come pezzo in lavorazione, quest'ultimo viene visualizzato in verde. Questo consente di distinguere la parte di riferimento dalla geometria del pezzo in lavorazione.
Se l'opzione Stile visualizzazione (Display Style) della finestra di dialogo Ambiente (Environment) è impostata a Wireframe, Linee nascoste (Hidden Line) o No nascoste (No Hidden), i bordi del pezzo in lavorazione verranno visualizzati in verde mentre quelli della parte di riferimento nel colore della geometria (in genere in bianco o in nero, a seconda dello schema dei colori di sistema). La figura seguente mostra un modello di fabbricazione, in cui la parte di riferimento è indicata in bianco e il pezzo in lavorazione è indicato in verde.
In Creo NC la parte di riferimento viene in genere assemblata all'interno del pezzo in lavorazione. Se l'opzione Stile visualizzazione (Display Style) è impostata a Ombreggiatura (Shading), il pezzo in lavorazione potrebbe oscurare la parte di riferimento. Per evitare ciò, in modalità Fabbricazione il pezzo viene visualizzato come semitrasparente. La figura seguente mostra lo stesso modello di produzione con ombreggiatura attivata.
| La trasparenza del pezzo in lavorazione non viene implementata per i modelli di fabbricazione creati nella release 2001 e versioni precedenti. |
La trasparenza del pezzo in lavorazione è controllata dal valore dell'opzione di configurazione mfg_workpiece_transparency al momento in cui il pezzo viene trasferito nel modello di fabbricazione (assemblato o creato). Potete modificare il valore impostando un valore decimale compreso nell'intervallo tra 0,1 e 1. Più alto è il valore e maggiore sarà la trasparenza del pezzo in lavorazione. Il valore di default è 0,5. Se modificate il valore mfg_workpiece_transparency, la modifica incide solo sui pezzi in lavorazione appena assemblati o creati. Quando recuperate un modello di fabbricazione, il relativo pezzo in lavorazione esistente non viene modificato dal valore corrente dell'opzione mfg_workpiece_transparency.
Per modificare la trasparenza di un pezzo in lavorazione esistente, fate clic su > > e modificate la trasparenza del componente del pezzo in lavorazione utilizzando la finestra di dialogo Editor aspetto modello (Model Appearance Editor).
| La trasparenza del pezzo in lavorazione viene automaticamente aggiornata sul valore corrente dell'opzione mfg_workpiece_transparency se smontate il pezzo e quindi lo riposizionate (tranne quando si utilizza il comando Rimetti (Place Back)) oppure se ridefinite i relativi vincoli di assieme. |