Tornitura di scanalature
La tornitura di scanalatura viene eseguita con un tipo di utensile diverso, con bordi taglienti su ambedue i lati. L'origine dell'utensile è al centro del raggio di naso sinistro.
Per la tornitura delle scanalature, l'utensile taglia sempre in direzione normale alla parte inferiore della scanalatura. La distanza tra due tagli adiacenti viene definita dal parametro STEP_OVER e l'altezza di retrazione tra i tagli (livello iniziale del sistema) è impostata su CLEAR_DIST. La retrazione finale è controllata dal parametro PULLOUT_DIST. Se impostate il parametro ROUGH_OPTION su ROUGH_&_PROF, l'utensile effettuerà anche una passata di profilatura sulla scanalatura. I parametri ROUGH_STOCK_ALLOW e PROF_STOCK_ALLOW definiscono la quantità di materiale che deve essere lasciato per la sequenza NC di finitura.
1. Livello iniziale del sistema
2. CLEAR_DIST
3. STEP_OVER
4. Passata di profilatura
5. PULLOUT_DIST
Se impostate il parametro SCAN_TYPE su TYPE_ONE_DIR, potete avviare la sequenza NC di sgrossatura delle scanalature da un lato, quindi spostarla sul lato opposto. Se invece impostate il parametro su TYPE_1 (valore di default), la sequenza viene avviata nella parte centrale della scanalatura, quindi spostata prima su un lato, poi sull'altro. Se desiderate iniziare dal lato opposto, impostate il parametro CUT_DIRECTION su REVERSE. Per ottenere un sovrametallo uniforme sui lati della scanalatura dopo la passata di sgrossatura, impostate il parametro SCAN_TYPE a TYPE_1_CONNECT.
Le figura seguente illustra i vari tipi di scansione per l'esecuzione di una tornitura di sgrossatura delle scanalature. La figura sulla sinistra mostra l'ordine delle passate di sgrossatura (da 1 a 5) e la passata di profilatura (6) se il parametro SCAN_TYPE è impostato su TYPE_1. Lo schema sulla destra mostra l'ordine delle passate di sgrossatura (da 1 a 5) e la passata di profilatura (6) se il parametro SCAN_TYPE è impostato su TYPE_ONE_DIR.
Ciclo di peck
Se impostate il parametro PECK_DEPTH su un valore diverso da 0 (valore di default), il ciclo di peck (illustrato nella figura seguente) verrà eseguito solamente per le torniture di sgrossatura delle scanalature. Il ciclo può essere descritto nel modo seguente:
1. L'utensile viene posizionato a un'altezza specificata dal parametro CLEAR_DIST, al di sopra della scanalatura.
2. Viene eseguita una passata con un offset di profondità dalla superficie superiore della scanalatura specificato dal parametro PECK_DEPTH.
3. L'utensile viene ritratto ad una distanza pari al valore specificato per il parametro PULLOUT_DIST.
4. L'utensile esegue un taglio ad una profondità di offset pari a PECK_DEPTH * 2 al di sotto della parte superiore della scanalatura, quindi viene ritratto ad una distanza pari al valore di PULLOUT_DIST.
5. Se il parametro FULL_RETRACT_DEPTH è impostato su d un valore diverso da 0 (valore di default), l'utensile viene ritratto completamente all'altezza specificata dal parametro CLEAR_DIST non appena raggiunge la profondità stabilita al di sotto della parte superiore della scanalatura. Dopo la retrazione, l'utensile continua il processo di taglio ad incrementi peck.
6. Non appena raggiunge la parte inferiore della scanalatura (sommata al valore di ROUGH_STOCK_ALLOW, se disponibile), l'utensile si ferma (se DELAY è impostato su un valore diverso da "-"), si ritrae a un'altezza pari al valore definito per CLEAR_DIST (7), avanza (8), quindi continua dal passo 1.
1. CLEAR_DIST
2. PECK_DEPTH
3. PULLOUT_DIST
4. PECK_DEPTH
5. FULL_RETRACT_DEPTH
6. CLEAR_DIST
7. FULL_RETRACT_DEPTH
8. STOCK_ALLOW
9. CLEAR_DIST
10. CLEAR_DIST
11. STEP_OVER
Tornitura di finitura di scanalature
Per eseguire la tornitura di finitura di scanalature, impostate il parametro ROUGH_OPTION a PROF_ONLY. In questo modo, l'utensile parte da un'altezza definita da CLEAR_DIST al di sopra della parte superiore della scanalatura, si sposta in basso verso un lato della scanalatura, esegue un taglio attraverso la parte inferiore e si ritrae ad un'altezza specificata in base al valore definito per a PULLOUT_DIST, eseguendo una finitura di superficie di qualità. Il parametro GROOVE_FINISH_TYPE consente di specificare un valore di retrazione intermedio dell'utensile mentre questo si sposta lungo il profilo. Se questo parametro è impostato su CONTINUOUS, l'utensile lavora la scanalatura su un lato, la attraversa ed esce dal lato opposto. Se invece è impostato su NO_BACKCUT (valore di default), l'utensile lavora la scanalatura su un lato, si ritrae ad un'altezza intermedia lungo il profilo della scanalatura, passa sul lato opposto e completa il taglio. Il punto di retrazione può essere controllato attraverso il parametro SIDEWALL_OFFSET, che specifica la lunghezza della seconda parte del taglio, cioè la distanza tra il punto di retrazione e l'estremità della parte inferiore della scanalatura. Se è impostato su " " (valore di default), il parametro SIDEWALL_OFFSET viene ignorato e l'utensile si ritrae all'altezza del punto centrale dell'entità inferiore. I parametri GROOVE_FINISH_TYPE e SIDEWALL_OFFSET hanno lo stesso effetto sulla passata di profilatura di una sequenza NC di tornitura per la sgrossatura delle scanalature (se ROUGH_OPTION è impostato su ROUGH_&_PROF)
| Le sequenze NC di tornitura di finitura create prima della release 12.0 non possono essere ridefinite. |
La figura seguente illustra una tornitura di finitura di scanalature. La figura mostra a sinistra il percorso utensile per ROUGH_OPTION PROF_ONLY e GROOVE_FINISH_TYPE CONTINUOUS. La figura mostra a destra il percorso utensile per ROUGH_OPTION PROF_ONLY e GROOVE_FINISH_TYPE NO_BACKCUT.
1. CLEAR_DIST
2. PULLOUT_DIST
3. SIDEWALL_OFFSET