Fabbricazione > Fabbricazione > Attrezzaggio > Finestra di dialogo Imposta utensile > Sostituzione degli utensili per taglio
Sostituzione degli utensili per taglio
Potete sostituire gli utensili per taglio utilizzando la finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup) di Gestione utensili (Tool Manager). Quando sostituite un utensile, tutte le sequenze NC che lo utilizzano vengono aggiornate all'utensile sostitutivo. La feature Sostituzione consente di eseguire numerose operazioni, descritte di seguito.
Sostituire un utensile con un utensile dello stesso tipo recuperato da un file system. Il file system può essere un disco rigido su un computer oppure un workspace o un commonspace Windchill.
Sostituire un utensile con un utensile che abbia un diverso tipo di file, a condizione che il tipo di utensile sia lo stesso. I tipi di file consentiti sono .prt, .asm. .tpm, .tprm e .xml.
Sostituire un utensile con un utensile esistente dello stesso tipo recuperato dalla cella di lavoro a cui appartiene l'utensile stesso.
Sostituire un utensile a livello globale quando l'utensile è memorizzato in più posizioni nella cella di lavoro corrente o in altre celle di lavoro del modello di fabbricazione. Vi viene chiesto di confermare l'operazione.
Aggiornare automaticamente tutte le sequenze NC che utilizzano l'utensile sostituendo l'utensile esistente con il nuovo utensile.
Aggiornare le relazioni per utilizzare i parametri dell'utensile sostitutivo in cui l'ID utensile è implicito. Ad esempio, se per l'utensile esistente è presente una relazione quale CUT_FEED=TOOL_ROUGH_FEED_RATE, in cui non è specificato l'ID utensile. Quando sostituite l'utensile, la relazione viene automaticamente aggiornata per utilizzare il valore del parametro di velocità o avanzamento dell'utensile sostitutivo.
* 
Dopo aver sostituito un utensile per taglio, aggiornate singolarmente i relativi passi NC ai parametri dell'utensile sostituito, poiché i parametri di utensile non sono associati ai passi in cui vengono utilizzati.
Sostituzione di utensili di fresatura
Potete sostituire gli utensili di fresatura (MILLING) con i tipi di utensile riportati di seguito solo se i parametri specificati corrispondono.
END_MILL - Sostituisce un utensile di fresatura con l'utensile di fresa piatta (END_MILL) se i parametri dell'utensile di fresatura specificati hanno i valori seguenti:
CORNER_RADIUS è impostato su _ o su 0.
SIDE_ANGLE è impostato su _ o su 0.
BULL_MILL - Sostituisce un utensile di fresatura con l'utensile di fresatura sponderuola (BULL_MILL) se i parametri dell'utensile di fresatura specificati hanno i valori seguenti:
CORNER_RADIUS è impostato su _ o su 0.
SIDE_ANGLE è impostato su _ o su 0.
BALL_MILL - Sostituisce un utensile di fresatura con l'utensile di fresatura a punta sferica (BALL_MILL) se i parametri dell'utensile di fresatura specificati hanno i valori seguenti:
CUTTER_DIAM è impostato su _.
CORNER_RADIUS = .5*CUTTER_DIAM
* 
Non potete sostituire un utensile se il parametro SIDE_ANGLE è impostato su _ o 0.
TAPER_MILL - Sostituisce un utensile di fresatura con l'utensile di lavorazione rastremata (TAPER_MILL) se il parametro SIDE_ANGLE dell'utensile di fresatura non è impostato su 0 o supera il limite consentito.
Vincoli di sostituzione per gli utensili
Non devono essere violati i vincoli relativi ai passi in cui è utilizzato l'utensile per taglio da sostituire.
L'utensile sostitutivo deve avere un diametro inferiore a quello dell'utensile originale.
L'utensile sostitutivo deve avere un diametro superiore a quello dell'utensile precedente utilizzato nella fresatura locale. Ciò garantisce che l'utensile originale abbia un diametro inferiore a quello dell'utensile per taglio per la sequenza di fresatura locale.
Per la tornitura di scanalature, il raggio della punta non può essere maggiore della metà della larghezza dell'utensile sostitutivo.
Per la foratura, il diametro dell'utensile viene verificato in base al diametro del foro.