Fabbricazione > Fabbricazione > Attrezzaggio > Concetti fondamentali dell'impostazione degli utensili
Concetti fondamentali dell'impostazione degli utensili
Quando eseguite l'impostazione dell'attrezzaggio per una cella di lavoro o specificate un utensile da utilizzare per una sequenza NC, Creo NC visualizza la finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup). Questa finestra consente di aggiungere, modificare ed eliminare gli utensili, oltre a visualizzare tutti gli utensili attualmente definiti per la cella di lavoro.
Quando selezionate una voce del magazzino utensili nel riquadro a sinistra della finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup), Creo NC aggiorna il riquadro a destra per visualizzare i parametri e lo sketch di sezione dell'utensile. In alternativa, fate clic su Visualizza (View) > Anteprima automatica (Auto Preview) per visualizzare la sezione dell'utensile nella finestra di anteprima. Per rimuovere la funzionalità di anteprima automatica, deselezionate la casella di controllo adiacente ad Anteprima automatica (Auto Preview).
Creo NC richiede le categorie di informazioni sugli utensili riportate di seguito.
Informazioni sul magazzino utensili - Questo insieme di elementi definisce la corrispondenza tra un nome utensile descrittivo (Nome (Name)) e la relativa posizione nella macchina (Numero (Number)). Potete eventualmente specificare un valore per l'output del registro del tratto utile (Offset) e dei commenti (Commenti (Comments)) relativi all'utensile. Ogni cella di lavoro dispone del proprio magazzino utensili.
Generale (General) - Informazioni sul nome, sul tipo e sulle quote dell'utensile.
Impostazioni (Settings) - Insieme di parametri (la maggior parte dei quali facoltativi) che definiscono le proprietà non geometriche dell'utensile:
Dati di taglio (Cut Data) - Parametri relativi ai dati di taglio, ad esempio velocità, avanzamento, profondità assiale e profondità radiale. È possibile specificare anche altri dati.
Distinta base (BOM) - Informazioni sulla distinta base per l'utensile.
Tabella offset (Offset Table) - Tabella dei registri e delle distanze di offset per gli utensili di fresatura con più punte.
Defin utente (User Defined) - Parametri personalizzati che verranno associati all'utensile. Questa funzionalità è controllata dall'opzione di configurazione mfg_custom_tool_param_file.
Elementi del magazzino utensili
Il parametro Nome (Name) rappresenta un nome utensile descrittivo (ad esempio, BALL125), che identifica univocamente un utensile con un determinato insieme di valori di parametro. Se due utensili all'interno di un processo di produzione hanno lo stesso Nome (Name), anche i relativi parametri (geometria, materiale, tratti utili) saranno uguali. Tuttavia, essi potrebbero essere posizionati sulla macchina in sacche diverse, ossia potrebbero avere un Numero (Number) di sacca differente. Quando generate un file di dati CL per un'operazione o una sequenza NC, Creo NC genera il numero di sacca (Numero (Number)) nell'istruzione LOADTL o TURRET. Se la riga del magazzino utensili contiene un valore per l'elemento Offset, nel file verrà memorizzato anche questo valore.
Ad esempio, le seguenti righe del magazzino utensili:
Number  Name   Offset Comments
------------------------------------------
1      BALL1
2      FLAT1  4      flat end mill
produrranno, rispettivamente, il seguente output CL:
LOADTL / 1
LOADTL / 2, OSETNO, 4
I commenti vengono generati insieme al magazzino utensili quando utilizzate il comando PPRINT. Per aggiungere commenti su un utensile, digitarli nel campo Commento (Comment) sulla scheda Impostazioni (Settings).
Il nome dell'utensile (Nome (Name)) viene utilizzato all'interno di Creo NC per identificare l'utensile. Potete memorizzare i parametri dell'utensile nel file dei parametri utensile. Il file ha l'estensione .xml. In seguito, potrete recuperare un file dei parametri utensile per utilizzarlo in un diverso processo di produzione. Nome (Name) è il nome del file dei parametri utensile. Pertanto, tutte le restrizioni imposte dal sistema operativo per la denominazione (ad esempio, il fatto che il nome file non debba contenere spazi o punti), valgono anche per questo file di parametri. Il nome file deve contenere al massimo 32 caratteri.
* 
Il nome dell'utensile non può contenere trattini (-). Sono però ammessi caratteri di sottolineatura (_).
Tipo di utensile
Se desiderate creare un utensile prima di creare una sequenza NC, Creo NC seleziona Fresatura (Milling) come tipo di utensile di default. Tuttavia, quando definite un utensile all'interno di una cella di lavoro, potete selezionare solo i tipi di utensile disponibili in relazione ai tipi di sequenze NC utilizzati nella cella di lavoro. Ad esempio, con una cella di lavoro Fresa (Mill), potete utilizzare utensili di fresatura e foratura, ma non di tornitura. Se impostate un utensile durante la creazione di una sequenza NC, i tipi di utensile disponibili sono solo quelli applicabili al tipo di sequenza NC corrente. Ad esempio, se state creando una sequenza NC di foratura standard, potete selezionare solo i tipi di utensile per foratura (Drilling), fresatura (Milling), ecc., mentre per una sequenza NC di maschiatura, l'unico tipo di utensile disponibile sarà quello per la maschiatura (Tapping).
Di seguito è fornito un elenco di utensili di default per le diverse sequenze NC:
Tipo di sequenza NC
Tipo di utensile di default
Fresatura di volume
Fresatura di punta
Fresatura locale
Fresatura di punta
Fresatura superfici
Fresatura con punta sferica
Fresatura di profili
Fresatura di punta
Foratura
Trapano base
Sgrossatura (Roughing)
Fresatura di punta
Nuova sgrossatura
Fresatura di punta
Finitura
Fresatura con punta sferica
Fresatura trucioli
Fresatura di punta
Fresatura a sacche
Fresatura di punta
Ciclo manuale
Fresatura di punta
Sfacciatura
Fresatura di punta
Fresatura di traiettorie
Fresatura di punta
Il tipo di utensile viene memorizzato insieme ai parametri utensile.