Fabbricazione > Fabbricazione > Attrezzaggio > Modelli di utensili solidi > Modelli di utensili con più punte
Modelli di utensili con più punte
Potete creare un modello solido con più punte e utilizzarlo come utensile solido con più punte nella finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup). Creo NC utilizza questo modello solido solo per simulare l'utensile, non per calcolare o evitare il tallonamento del percorso utensile.
Quando create un utensile solido con più punte, prestate attenzione alle istruzioni riportate di seguito.
Gli utensili con più punte possono avere un minimo di 2 punte e un massimo di 8 punte.
Dovete specificare un numero di punte nel parametro NUM_OF_TIPS e impostare MULTIPUNTA (MULTI TIP) per il parametro TOOL_TYPE.
Dovete indicare ciascuna punta utensile con un sistema di coordinate utilizzando il numero di punta corrispondente: ad esempio, TIP1, TIP2, TIP3 e così via.
Dovete inoltre specificare il diametro, l'angolo e l'altezza di ciascuna punta sotto forma di valori dei rispettivi parametri TIPx_DIAMETER, TIPx_ANGLE e TIPx_HEIGHT, dove x è il numero della punta utensile.
L'altezza della prima punta utensile deve corrispondere a zero.
In caso di utensili solidi con più punte, Creo Parametric non verifica se il diametro di una determinata punta utensile è maggiore di quello della punta utensile precedente.
È possibile esportare le informazioni sui punti di controllo o sulle punte nella scheda Asportazione materiale (Material Removal).