Configurazione del sistema PDM
Per collegarsi ai server in Creo, è necessario registrarli utilizzando il comando > > e la finestra di dialogo Gestione server (Server Management).
Quando eseguite numerose applicazioni Creo o più sessioni correlate sul computer in uso, la registrazione dei server in una qualsiasi applicazione o nella sessione di un'applicazione è valida per tutte le altre applicazioni Creo e le relative sessioni nel computer. Non è necessario pertanto registrare gli stessi server in ciascuna applicazione o sessione Creo.
L'elenco dei server registrati è specifico del computer. Di conseguenza, dopo avere registrato i server in un'applicazione Creo o nella relativa sessione, nella finestra di dialogo Gestione server (Server Management) viene visualizzato lo stesso elenco dei server registrati in tutte le applicazioni Creo e nelle relative sessioni in esecuzione sul computer. Se ad esempio iniziate una sessione di Creo Parametric o avviate un'altra applicazione Creo dopo aver registrato server in Creo Parametric o un'applicazione Creo nel computer, nella finestra di dialogo Gestione server (Server Management) della nuova sessione di Creo Parametric o dell'applicazione avviata viene visualizzato lo stesso elenco di server già registrati nella sessione precedente di Creo Parametric. Tuttavia, è possibile che le applicazioni Creo e le relative sessioni che condividono una registrazione comune dei server e lo stesso elenco di server sul computer in uso non condividano la stessa cache.
La registrazione di un server Windchill richiede di specificare una coppia server/workspace che definisca in modo univoco il database da utilizzare. Potete registrare più server. Tuttavia, un solo server Windchill può essere il server principale. Per impostare la posizione predefinita del file, dovete designare il server principale, vale a dire il server attivo per le operazioni giornaliere quali Check-In, Check-Out, scaricare e salvare file. Gli altri server registrati sono considerati server secondari.
Se avviate un'altra applicazione Creo sul computer in uso e designate come server principale un server non presente nell'elenco dei server globali, il server designato come principale nell'applicazione Creo precedente viene elencato come server secondario nell'applicazione appena avviata. Potete cambiare il server principale durante la sessione di Creo.
Utilizzo di workspace nei server Windchill
Un workspace rappresenta un'area privata per la gestione del lavoro. Un workspace è costituito da una directory cache locale e da una cartella nello schedario dell'utente sul server. Il workspace consente di controllare e modificare più oggetti e di eseguire operazioni di base per la gestione dei dati dall'interno dell'interfaccia utente di Creo.
Per ciascun server registrato, dovete specificare il workspace attivo. Oltre al workspace attivo, il server può contenere workspace non attivi. Quando più applicazioni Creo condividono lo stesso server e lo stesso workspace, questi ultimi vengono sincronizzati tra tutte le applicazioni. Il server registrato e il workspace autenticato in una qualsiasi applicazione sono validi per tutte le altre applicazioni. L'ultimo workspace attivato in un'applicazione o nella relativa sessione viene indicato come workspace attivo in tutte le altre applicazioni Creo e relative sessioni avviate in seguito.
Quando diverse applicazioni Creo e le relative sessioni condividono una registrazione comune dei server sul computer, potete eseguire in modo indipendente le diverse operazioni dei workspace e dei server in ciascuna applicazione o relativa sessione. L'attivazione di un workspace in un'applicazione Creo o la modifica del server principale in una sessione di un'applicazione non attiva lo stesso workspace in tutte le altre applicazioni o modifica automaticamente il server principale in altre sessioni delle applicazioni Creo sul computer in uso.
Tuttavia, quando le applicazioni Creo e le relative sessioni sul computer condividono la stessa cache oltre a condividere una registrazione comune dei server e lo stesso elenco di server, la modifica dello stato dei server e dei workspace in una qualsiasi applicazione o nella relativa sessione modifica automaticamente anche lo stato dei server e dei workspace in tutte le altre applicazioni e nelle relative sessioni. Ad esempio, quando modificate il server principale e il workspace attivo, bloccate e sbloccate i workspace, impostate i server e i workspace non in linea e in linea e importate o esportate i workspace in un'applicazione Creo o nella relativa sessione, le stesse operazioni vengono eseguite automaticamente anche in tutte le altre applicazioni Creo e nelle relative sessioni sul computer in uso dal momento che condividono la stessa cartella della cache.
Non potete, tuttavia, eliminare i server e i workspace, in particolare quando i server e i workspace che intendete eliminare in un'applicazione o in una sessione Creo sono impostati come server principali e workspace attivi in altre applicazioni Creo e nelle relative sessioni sul computer in uso.