Scambio dati > Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > Autodesk Inventor > Importazione di modelli Autodesk Inventor
Importazione di modelli Autodesk Inventor
Nella finestra di dialogo Apri file (File Open) sono disponibili le opzioni Importa (Import) e Apri (Open) per i modelli di parte e assieme Autodesk Inventor con Apri (Open) come opzione di default. È possibile importare modelli di parte e assieme in Creo come modelli TIM (Translated Image Model) abilitati ATB oppure aprirli come modelli non Creo mediante Creo Unite con la licenza Creo Collaboration Extension for Inventor.
L'importazione di parti e assiemi Autodesk Inventor include i dati riportati di seguito.
Geometria b-rep di parti e assiemi
Solidi b-rep
Strutture di prodotto
Feature di default, definite dall'utente e di Riferimento, quali piani, punti, assi, sistemi di coordinate e curve con indicatori di Riferimento
Unioni superfici
Superfici e spigoli esatti
Colori di parti, corpi di modelli di parte, componenti di assieme e facce
Curve di Riferimento wireframe di parti e assiemi
Più corpi di modelli di parte indipendenti e componenti di parte di assiemi
Parametri di default e definiti dall'utente a livello di parte e assieme
Feature a livello di assieme, ad esempio i tagli e i fori
Unità di modello
Stati di visibilità di oggetti e componenti a livello di parte, corpo e assieme
Materiale assegnato ai modelli di parte e ai relativi corpi
I file di parte di Autodesk Inventor (*.ipt) vengono importati come parti o assiemi Creo. I file di assieme Autodesk Inventor (*.iam) vengono importati come assiemi. Le unioni superfici e le strutture di assieme vengono importate come geometria solida. Anche i componenti degli assiemi vengono importati come solidi. Gli assiemi e i componenti di Autodesk Inventor possono includere feature a livello di assieme come i tagli, i fori, le serie e la rimozione delle facce. I componenti che sono intersecati dai fori e dai tagli dal sistema CAD di origine vengono incorporati negli assiemi TIM Autodesk Inventor dopo l'importazione. Le feature di importazione degli assiemi TIM Autodesk Inventor contengono le feature a livello di assieme. Potete importare curve di Riferimento wireframe da modelli di parte e assieme Inventor. Tali curve contengono curve wireframe.
Il materiale o la densità assegnata alle parti Autodesk Inventor viene importata come materiale principale della parte importata. I corpi vengono creati con l'attributo Follow Master Material nei modelli di parte importati. Potete aggiornare in modo associativo i modelli di parte Autodesk Inventor utilizzando ATB quando il materiale o la densità della parte cambia o quando il materiale viene aggiunto o rimosso.
Quando importate gli assiemi di Autodesk Inventor in Creo, potete selezionare un'opzione Rappresentazione (Representation) nella finestra di dialogo Importa nuovo modello (Import New Model) per l'importazione selettiva dei dati di assieme. Sebbene sia possibile importare assiemi completi per default, potete importare in modo selettivo le strutture di prodotto dei modelli di assieme con o senza i relativi dati da visualizzare. È possibile scegliere il livello di dettaglio per la rappresentazione degli assiemi TIM dopo l'importazione.
Le feature di Riferimento dei modelli di parte e assieme vengono importate con il posizionamento e la scala appropriati. Le feature di Riferimento quali punti, assi, sistemi di coordinate e piani contengono etichette che sono persistenti durante l'importazione. Le etichette persistenti delle feature di Riferimento mantengono i riferimenti geometrici e la relativa associatività durante un aggiornamento ATB o durante l'apertura dei modelli Autodesk Inventor mediante Creo Unite.
Gli stati di visibilità degli oggetti e dei componenti a livello di parte, corpo e assieme vengono mantenuti durante l'importazione. Ad esempio, le entità come feature di Riferimento e unioni superfici o i componenti con stato nascosto non vengono visualizzati nei modelli importati di parte e assieme.
Vengono importati i tipi di parametri di modello di default e definiti dall'utente descritti di seguito.
Parametri di tipo stringa come lunghezza, diametro, profondità, ampiezza, distanza, quantità e nome materiale
Parametri di tipo booleano
Parametri di tipo reale mappati a unità appropriate con valori corretti
Per le operazioni di importazione e aggiunta, è possibile creare e utilizzare i profili di Inventor specifici del formato. I file di log di importazione vengono generati automaticamente nella directory di lavoro al termine dell'importazione. Se i file di parte e assieme Autodesk Inventor si trovano su server Windchill, potete scaricarli nel workspace o nel commonspace come documenti CAD. Potete quindi aprirli nella modalità connessa Windchill di Creo.