Formato 3MF - 3D Manufacturing Format
Il Il formato 3MF (3D Manufacturing Format) è il formato di file basato su XML, standard e autonomo che contiene i dati essenziali richiesti dai processi di additive manufacturing quali la stampa 3D. I file 3MF rappresentano modelli 3D e relativa rappresentazione in un formato di annotazione. Includono dati che costituiscono le informazioni del modello complete che descrivono in modo esaustivo i modelli 3D. I file 3MF includono tutte le informazioni necessarie relative a modello, materiale e proprietà. Contengono i dati correlati alla fabbricazione 3D che definiscono la forma e la composizione di oggetti 3D, che possono essere prodotti con stampanti 3D.
Il formato di file 3MF è definito come payload 3D, in quanto il formato di file è una raccolta completa di parti e relazioni interdipendenti. Contiene le definizioni degli oggetti 3D, i file di supporto e l'insieme completo di parti che sono necessari per l'elaborazione della parte del modello 3D. Il formato di file 3MF è leggibile perché ha una struttura dati semplice, estendibile e comune.
È possibile importare file 3MF contenenti modelli di parti e di assiemi in Creo ed esportare modelli di parti e assiemi di Creo nei file 3MF. I dati indicati di seguito vengono scambiati tra Creo e i formati 3MF quando si importano file 3MF in Creo e si esportano modelli di Creo nel formato di file 3MF.
• Proprietà del materiale come i colori delle facce e delle parti
• Reticoli di travatura con sezioni trasversali circolari e relative rappresentazioni semplificate
• Colori a livello di parte
• Parametri di assieme principale
• Geometria di sfaccettature
• Entità nascoste
• Parametri designati
L'esportazione della geometria Creo come file 3MF viene estesa in modo da includere le proprietà del materiale e le strutture di reticolo basate su travatura con sezioni trasversali circolari. Prima di esportare i reticoli, è necessario convertire le strutture reticolari in rappresentazioni semplificate. Le rappresentazioni semplificate dei reticoli di travatura vengono esportate nel formato di file 3MF come estensioni del reticolo di travatura non tassellate. I reticoli sono strutture reticolari interne che ottimizzano le proprietà della parte. È possibile aggiungere strutture reticolari a parti come feature. I reticoli basati su travatura sono costituiti da celle 3D che sono disposte in una serie e contengono travi organizzate come strutture. Altri tipi di reticolo vengono esportati come sfaccettature nel formato di file 3MF.
Le proprietà del materiale, come i colori delle facce e delle parti, vengono esportate nel formato 3MF con la geometria tassellata. Le sostituzioni del colore dell'assieme non sono supportate. Durante la tassellatura delle superfici del modello, è possibile includere colori a livello di triangoli delle sfaccettature e delle superfici tassellate. I gruppi di triangoli con colori formano la geometria di superficie. I colori applicati ai triangoli delle superfici vengono esportati nel formato di file 3MF come colori RGB. Sebbene sia possibile esportare i solidi, non è possibile esportare unioni superfici nel formato di file 3MF.