Combinazione di nodi
È possibile combinare i nodi di livello principale nell'albero di struttura geometrica e topologica (GTS). Per combinare i nodi, è necessario selezionare due o più nodi nell'albero di struttura geometrica e topologica, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Combina (Combine) dal menu di scelta rapida oppure fare clic su Combina (Combine) nella scheda Struttura (Structure). Quando combinate due o più nodi, Import Data Doctor crea un nodo di combinazione e i nodi selezionati diventano sottonodi o nodi componente del nodo di combinazione.
Se i nodi selezionati per la combinazione includono un nodo di corpo, il nodo di combinazione risultante mantiene l'impostazione dell'opzione Solido (Solid) di tale nodo. Tuttavia, quando selezionate due nodi di corpo da combinare, viene visualizzato un messaggio indicante l'impossibilità di combinare due nodi di corpo. Per combinare i due nodi, potete fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei nodi di corpo e deselezionare la casella di controllo Solido (Solid) nell'albero di struttura geometrica e topologica in modo da modificare il nodo in nodo di unione superfici.
Quando combinate i nodi, l'ID di un nodo di corpo viene mantenuto e tale nodo è quindi la destinazione delle operazioni booleane nella parte. Se il nodo di corpo di destinazione è un riferimento di una feature booleana a valle della feature di importazione, l'operazione booleana viene rigenerata correttamente al termine dell'operazione di combinazione. Vengono persi solo i riferimenti ai nodi non di destinazione consumati.
Il tipo di feature di importazione e di nodi selezionati determina il nodo di destinazione, in base alle condizioni descritte di seguito.
Se i nodi selezionati includono un nodo di corpo, questo è il nodo di destinazione.
Se la selezione include un nodo di unione superfici e diversi nodi di superficie indipendenti di livello principale, il nodo di unione superfici è il nodo di destinazione.
Se la selezione è costituita da diversi nodi di unione superfici, il primo di essi nel buffer di selezione è il nodo di destinazione. Se le unioni superfici sono state selezionate durante la ridefinizione della feature di importazione mediante Aggiungi corpi (Add Bodies) nella scheda Importa (Import) e una delle unioni superfici è di proprietà del file di origine esterno, tale nodo di unione superfici è il nodo di destinazione. Se più unioni superfici tra quelle selezionate sono di proprietà della feature di importazione, la prima unione superfici selezionata tra tali unioni superfici di proprietà del file di origine è il corpo di destinazione.
Se tutti i nodi selezionati sono nodi di superficie indipendenti di livello principale, il nodo di combinazione risultante rappresenta l'unione superfici del primo nodo di superficie di livello principale indipendente nella selezione.
Il nodo di combinazione eredita il nome del nodo di destinazione. Questo può essere un nome generico assegnato dal sistema, il nome del nodo così come letto dal file di origine oppure il nome assegnato dall'utente dopo l'importazione. Il sottonodo del nodo di combinazione che rappresenta il nodo di destinazione originale dell'operazione di combinazione mantiene il nome generico Component ####. I nodi rimanenti mantengono i nomi originali, indipendentemente dal fatto che siano letti dal file di origine, assegnati dall'utente dopo l'importazione o il generico Component ####.
Il nodo di destinazione mantiene inoltre l'impostazione dell'opzione Solido (Solid) anche se i nodi selezionati per l'operazione di combinazione presentano impostazioni diverse dell'opzione Solido (Solid).