Strumento Unione superfici
Lo strumento Unione superfici (Surface Merge) può essere utilizzato per unire due unioni superfici o due superfici mediante intersezione o unione. L'unione superfici risultante diventa l'unione superfici principale ed eredita l'ID dell'unione superfici principale. Se la feature di unione viene eliminata, le unioni superfici originali non verranno rimosse.
È inoltre possibile unire due nodi che rappresentano unioni superfici valide. Per eseguire un'unione, selezionate due nodi di unione superfici di livello principale nell'albero di struttura geometrica e topologica, fate clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliete Unione (Merge) dal menu di scelta rapida oppure fate clic su Unione (Merge) nella scheda Struttura (Structure). Quando unite due nodi, viene creato un nuovo nodo di unione di livello principale e i nodi selezionati diventano sottonodi del nodo di unione.
Il nodo di destinazione dell'operazione di unione è determinato dalle condizioni riportate di seguito.
Se uno dei nodi selezionati è un nodo di corpo e l'altro è un nodo di superficie foglia o di unione superfici, il nodo di corpo è il nodo di destinazione.
Se selezionate un nodo di unione superfici e uno di superficie, il nodo di unione superfici è il nodo di destinazione.
Se selezionate due o più nodi dello stesso tipo, il primo nodo selezionato è il nodo di destinazione.
Se i nodi dello stesso tipo sono stati selezionati durante la ridefinizione della feature di importazione con impostazione di tale feature su Aggiungi corpi (Add Bodies), uno dei nodi di proprietà della feature di importazione è il nodo di destinazione, indipendentemente dall'ordine di selezione.
Il sottonodo del nodo di unione che rappresenta il nodo di destinazione originale dell'operazione di unione mantiene il nome generico Component ####. Il nodo di destinazione mantiene la propria impostazione dell'opzione Solido (Solid) anche se l'altro nodo selezionato per l'operazione di unione presenta una diversa impostazione dell'opzione Solido (Solid). Il nodo che non è la destinazione mantiene il nome, a prescindere che venga letto dal file di origine, sia assegnato dall'utente dopo l'importazione o sia il nome generico Component ####. Il nodo nato dall'unione mantiene il nome generico del nodo di destinazione. In alternativa, può prendere il nome generico assegnato dal sistema, il nome del nodo come viene letto dal file di origine oppure il nome assegnato dall'utente dopo l'importazione.