File di dati del dispositivo di fissaggio
Tutte le informazioni relative ai dispositivi di fissaggio assemblati con Creo Intelligent Fastener sono disponibili nei file di dati del dispositivo di fissaggio. I file di dati del dispositivo di fissaggio hanno estensione .dat. Ciascun file DAT è suddiviso in due sezioni.
La prima sezione del file DAT fornisce informazioni di base sul dispositivo di fissaggio, come il tipo e l'unità del dispositivo.
La seconda sezione contiene la definizione delle varianti del dispositivo di fissaggio. È possibile fornire la definizione nei due modi indicati di seguito.
Aggiungendo una riga per ogni singola variante del dispositivo di fissaggio.
Utilizzando la mappatura di family table per ottenere le informazioni sulle varianti del dispositivo di fissaggio direttamente dalla parte generica.
Per ciascun tipo di dispositivo di fissaggio sono richieste alcune quote per l'anteprima 2D nelle finestre di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition) e Definizione dispositivo di fissaggio spine di centratura (Dowel Pin Fastener Definition). Questi valori devono essere disponibili anche se le varianti del dispositivo di fissaggio esistono.
* 
È necessario premere il tasto TAB per separare i valori nel file DAT.
Sezione 1 del file DAT
La prima sezione del file DAT è illustrata nelle tabelle riportate di seguito.
Informazioni sul dispositivo di fissaggio
Parola chiave
Valore
Uno dei seguenti tipi di dispositivi di fissaggio.
SCREWTYPE
WASHERTYPE
NUTTYPE
INSERTTYPE
PINTYPE
Tipo e indice di dispositivo di fissaggio.
UNIT
Una delle seguenti unità per il dispositivo di fissaggio.
MM
INCH
INFO o LABEL
Valore opzionale. L'etichetta per il dispositivo di fissaggio che si desidera visualizzare nella finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition). Se non viene fornito un valore, Creo Intelligent Fastener utilizza il file di traduzione della libreria per ottenere l'etichetta per la finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition).
HELPTEXT
Valore opzionale. La descrizione che si desidera visualizzare per l'etichetta nella finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition). Se non viene fornito un valore, Creo Intelligent Fastener utilizza il file di traduzione della libreria per ottenere la descrizione per la finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition).
SUBINFO
Valore opzionale. Immettete il valore di una colonna. Se sono presenti più varianti della dimensione selezionata, i valori della colonna vengono visualizzati in un menu di scelta rapida in cui è possibile selezionare la variante.
Per visualizzare i riferimenti di posizionamento nell'area grafica, impostate l'opzione di configurazione di Creo Parametricshow_selected_item_id su yes. Posizionando il puntatore sul riferimento di posizionamento, l'ID viene visualizzato. Se il file di dati del dispositivo di fissaggio fa riferimento alle parti del dispositivo di fissaggio con diversi riferimenti di posizionamento, aggiungete la coppia di riferimenti di posizionamento dopo i primi identificativi. Assicuratevi di separare i valori premendo il tasto TAB.
* 
È inoltre possibile aggiungere i riferimenti di posizionamento nella sezione 2. Dovete quindi rimuoverlo dalla sezione 1.
Riferimenti di posizionamento
Parola chiave
Valore
SURFACE
ID o NOME elemento del piano di riferimento. Invertite l'orientamento aggiungendo un segno meno (-) prima dell'ID o del NOME.
AXIS
ID o NOME elemento dell'asse di riferimento.
ORIENT
Valore opzionale. ID o NOME elemento del piano di orientamento. Invertite l'orientamento aggiungendo un segno meno (-) prima dell'ID o del NOME.
La preselezione di lamatura è valida per i tipi del dispositivo di fissaggio elencati di seguito:
SCREWTYPE
WASHERTYPE
NUTTYPE
Preselezione di lamatura
Parola chiave
Valore
CBSCR
Valore opzionale. Nome della colonna del file ifx_screw_data.cfg. Questo diametro di lamatura è preselezionato per Lato 1 - Lamatura (Side 1 - Counterbore) nella finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition), se il dispositivo di fissaggio è selezionato.
CBNUT
Valore opzionale. Nome della colonna del file ifx_screw_data.cfg. Questo diametro di lamatura è preselezionato per Lato 2 - Lamatura (Side 2 - Counterbore) nella finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition), se il dispositivo di fissaggio è selezionato.
Selezione di tabelle diverse dal file di configurazione. Immettete la tabella da utilizzare per questo file DAT. Se non è specificato alcun valore, viene utilizzata la tabella di default.
Selezione tabella
Parola chiave
Valore
THREAD
Valore opzionale. Nome della tabella THREAD del file ifx_screw_data.cfg. Valido solo per i tipi di dispositivo di fissaggio elencati di seguito.
SCREWTYPE
NUTTYPE
INSERTTYPE
RUNOUT
Valore opzionale. Nome della tabella RUNOUT del file ifx_screw_data.cfg. Valido solo per il tipo di dispositivo di fissaggio SCREWTYPE.
ADDCB
Valore opzionale. Nome della tabella ADDCB del file ifx_screw_data.cfg. Valido solo per il tipo di dispositivo di fissaggio SCREWTYPE.
ETSCR
Valore opzionale. Nome della tabella ETSCR del file ifx_screw_data.cfg. Valido solo per il tipo di dispositivo di fissaggio SCREWTYPE.
MUSCR
Valore opzionale. Nome della tabella MUSCR del file ifx_screw_data.cfg. Valido solo per il tipo di dispositivo di fissaggio NUTTYPE.
TOL
Valore opzionale. Nome della tabella TOL del file ifx_pin_data.cfg. Valido solo per il tipo di dispositivo di fissaggio PINTYPE.
Usate la preselezione del diagramma dei fori se è disponibile più di un diagramma dei fori. Se è specificato un diagramma dei fori nell'intestazione del file DAT, viene preselezionato il diagramma dei fori. Se il file non esiste, viene visualizzato un messaggio di avvertenza.
Preselezione del diagramma dei fori
Parola chiave
Valore
THREAD_NAME
Valore opzionale. Immettete il valore THREAD_NAME, ad esempio ISO, dal diagramma dei fori per creare il foro.
* 
Questa voce è valida per tutte le varianti nel file DAT. Per utilizzare diagrammi di fori diversi, specificate la parola chiave in una colonna nella sezione 2 del file DAT.
THREAD_NAME_CLEARANCE
THREAD_NAME_COUNTERBORE
THREAD_NAME_COUNTERSINK
THREAD_NAME_THREAD
Valori opzionali. Utilizzate queste parole chiave per i tipi di fori speciali, Separate i valori utilizzando il tasto TAB o il punto e virgola. valide per i tipi di dispositivi di fissaggio seguenti:
SCREWTYPE
WASHERTYPE
NUTTYPE
INSERTTYPE
* 
Questi valori hanno priorità rispetto alle opzioni SCR_THREAD_SERIES_*.
THREAD_NAME_BLIND
THREAD_NAME_COUNTERBORE
THREAD_NAME_CLEARANCE
Valori opzionali. Utilizzate queste parole chiave per i tipi di fori speciali, Separate i valori utilizzando il tasto TAB o il punto e virgola. valide solo per il tipo di dispositivo di fissaggio PINTYPE.
* 
Questi valori hanno priorità rispetto alle opzioni PIN_THREAD_SERIES_*.
Le parole chiave delle family table sono disponibili solo per la mappatura di family table.
Informazioni sulle family table
Parola chiave
Valore
FAMPRT
Nome della parte di family table generica senza estensione.
MUST
NOT
Valore opzionale. Utilizzate queste parole chiave per filtrare le varianti di family table in base al parametro o ai valori delle quote, indicando se un valore deve o non deve essere conforme. Utilizzate un parametro Creo Parametric valido o un nome di quota con la sintassi MUST <NOME><VALORE> o NOT <NOME><VALORE>.
Sezione 2 del file DAT
La seconda sezione del file DAT è illustrata nelle tabelle riportate di seguito. È necessario premere il tasto TAB per separare i valori nel file DAT.
In questa sezione del file DAT sono definite le dimensioni dei dispositivi di fissaggio. È necessario aggiungere una riga per ciascuna dimensione dei dispositivi di fissaggio.
* 
Se utilizzate #SURFACE, #AXIS o #ORIENT nelle colonne della sezione 2, è necessario rimuoverlo dalla sezione 1.
Varianti dei singoli dispositivi di fissaggio
Parola chiave
Valore
SYMBOL
INSTANCE
Colonna con nome file Creo Parametric valido. Di seguito sono riportati i nomi di variante validi.
Parte esistente del dispositivo di fissaggio
Parte esistente della variante di family table
Parte non esistente del dispositivo di fissaggio. La parte viene creata all'istante durante l'assemblaggio del dispositivo di fissaggio.
STRING
Solo per i dispositivi di fissaggio viti. Il valore viene visualizzato nella finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition) nell'elenco Vite.
#THREAD_NAME
#THREAD_NAME_CLEARANCE
#THREAD_NAME_COUNTERBORE
#THREAD_NAME_COUNTERSINK
#THREAD_NAME_THREAD
#THREAD_NAME_BLIND
Valori opzionali. Separate più THREAD_NAME utilizzando il punto e virgola. Per maggiori dettagli, vedere la tabella Preselezione del diagramma dei fori.
* 
Questi valori hanno la priorità più alta. Sovrascrivono i valori nella sezione 1 e le opzioni *_THREAD_SERIES_*.
#SURFACE
Valore opzionale. ID o NOME elemento del piano di riferimento. Invertite l'orientamento aggiungendo un segno meno (-) prima dell'ID o del NOME.
#AXIS
Valore opzionale. ID o NOME elemento dell'asse di riferimento.
#ORIENT
Valore opzionale. ID o NOME elemento del piano di orientamento. Invertite l'orientamento aggiungendo un segno meno (-) prima dell'ID o del NOME.
<COLONNA>
Nome della quota o del parametro. È possibile definire le colonne da aggiungere ai file DAT. Se nella maschera del dispositivo di fissaggio non vengono trovati una quota o un parametro con il nome della colonna, viene creato un parametro di stringa con il valore specificato.
In questa sezione è inoltre possibile ricercare le informazioni sulle varianti del dispositivo di fissaggio direttamente dalla parte di family table generica.
Mappatura di family table
Parola chiave
Valore
SYMBOL
INSTANCE
Immettete #FAMTAB per utilizzare la mappatura di family table.
#THREAD_NAME
#THREAD_NAME_CLEARANCE
#THREAD_NAME_COUNTERBORE
#THREAD_NAME_COUNTERSINK
#THREAD_NAME_THREAD
#THREAD_NAME_BLIND
Valori opzionali. Separate più THREAD_NAME utilizzando il punto e virgola. Per maggiori dettagli, vedere la tabella Preselezione del diagramma dei fori.
* 
Questi valori hanno la priorità più alta. Sovrascrivono i valori nella sezione 1 e le opzioni *_THREAD_SERIES_*.
#SURFACE
Valore opzionale. ID o NOME elemento del piano di riferimento. Invertite l'orientamento aggiungendo un segno meno (-) prima dell'ID o del NOME.
#AXIS
Valore opzionale. ID o NOME elemento dell'asse di riferimento.
#ORIENT
Valore opzionale. ID o NOME elemento del piano di orientamento. Invertite l'orientamento aggiungendo un segno meno (-) prima dell'ID o del NOME.
<STRINGA>
Solo per i dispositivi di fissaggio viti.
Se UNIT=MM immettete M<DN>.
Se UNIT=INCH immettete il nome di quota Creo Parametric.
Il valore viene visualizzato nella finestra di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition) nell'elenco Vite.
<COLONNA>
Nome del parametro o della quota Creo Parametric. Non utilizzate il valore rinominato. A seconda del tipo di dispositivo di fissaggio sono richieste colonne diverse per l'anteprima 2D nelle finestre di dialogo Definizione dispositivo di fissaggio viti (Screw Fastener Definition) e Definizione dispositivo di fissaggio spine di centratura (Dowel Pin Fastener Definition).
Di seguito è riportato un esempio di file DAT per le singole varianti del dispositivo di fissaggio. È necessaria una riga per ogni variante.
! Fastener Information
SCREWTYPE 20
UNIT MM
INFO ISO 4014
SUBINFO BUW_SIZE
! Placement References
SURFACE 124 -12 PLACEMENT_SURFACE
AXIS 341 24 PLACEMENT_AXIS
! Hole Chart Preselection
THREAD_NAME ISO
! Counterbore Preselection
CBSCR DIN974-2 R1
! Fastener Instances
SYMBOL STRING DN LG B S K DG P BUW_NAME BUW_TYPE BUW_SIZE
INSTANCE STRING DN LG B S K DG P name type size
...
ISO4014-M10x65-5_6 M10 10 65 26 16 6.4 8.5 1.5 hexheadscrew ISO 4014 M10 x 65 - 5.6
ISO4014-M10x65-8_8 M10 10 65 26 16 6.4 8.5 1.5 hexheadscrew ISO 4014 M10 x 65 - 8.8
ISO4014-M10x70-5_6 M10 10 70 26 16 6.4 8.5 1.5 hexheadscrew ISO 4014 M10 x 70 - 5.6
ISO4014-M10x70-8_8 M10 10 70 26 16 6.4 8.5 1.5 hexheadscrew ISO 4014 M10 x 70 - 8.8
...
M12x60-5_6<ISO4014> M12 12 60 30 18 7.5 10.2 1.75 hexheadscrew ISO 4014 M12 x 60 - 5.6
M12x60-8_8<ISO4014> M12 12 60 30 18 7.5 10.2 1.75 hexheadscrew ISO 4014 M12 x 60 - 8.8
...
Di seguito è riportato un esempio di file DAT per la mappatura di family table. È necessaria una sola riga, #FAMTAB, per la mappatura di parametro e quota.
! Fastener Information
SCREWTYPE 1
UNIT MM
INFO DIN 912 Famtab
SUBINFO MATERIAL
! Placement References
SURFACE 28
AXIS 71
! Counterbore Preselection
CBSCR DIN974-1 R1
! Family Table Information
FAMPRT din912
MUST NORM DIN912
NOT DIA 22.0
NOT DIA 27.0
! Fastener Instances
SYMBOL STRING DN LG B S DK K DG P
INSTANCE STRING DN LG B S DK K DG P
#FAMTAB M<DN> d5 d3 d4 d8 d12 d7 d6 pitch