Assiemi di interscambio
Un assieme di interscambio è un ambiente in cui è possibile definire i modelli interscambiabili in un assieme. In un assieme di interscambio è possibile creare gli indicatori dei riferimenti di posizionamento nei modelli in modo che possano sostituirsi facilmente tra loro in un assieme di progetto. Esistono due tipi di componenti che è possibile posizionare in un assieme di interscambio.
Durante la creazione e l'utilizzo di assiemi di interscambio. tenete presenti le condizioni riportate di seguito.
• Per impostazione di default, il primo componente in un assieme di interscambio è un componente funzionale. I componenti successivi possono essere funzionali o semplificati.
• È possibile assemblare componenti semplificati a componenti funzionali collocati.
• Durante la creazione o l'assemblaggio di un componente semplificato è possibile fare riferimento solo a un componente funzionale.
• Durante la creazione o l'assemblaggio di un componente semplificato non è possibile fare riferimento a un altro componente semplificato.
• È possibile utilizzare lo stesso componente due volte in un assieme di interscambio, una volta come componente funzionale e un'altra volta come componente semplificato.
• Non potete aggiungere una variante di un componente se la variante generica è già presente nell'interscambio. Non potete aggiungere la variante generica di un componente se una variante è già presente nell'interscambio.
• Gli assiemi di interscambio sono identificati dall'estensione .asm. Tuttavia, non è possibile assemblare un assieme di interscambio all'interno di un normale assieme di un progetto.
• Se copiate e rinominate un membro di un assieme di interscambio utilizzando il comando
Salva con nome (Save As) del menu
File, non potete sostituire la parte originale con quella appena creata.
Componenti funzionali
Negli assiemi del progetto, i componenti funzionali possono essere sostituiti con altri componenti funzionali. Questi componenti hanno di solito la stessa funzione degli altri componenti ma non sono membri di alcuna family table. Per associare i riferimenti di posizionamento di due componenti funzionali, è possibile utilizzare gli indicatori di riferimento. È possibile creare le etichette singolarmente per ogni riferimento o in una tabella di corrispondenze di riferimenti. Quando gli indicatori di riferimento non specificano riferimenti di posizionamento precisi nell'assieme di destinazione, viene visualizzata la scheda Posizionamento componente (Component Placement) in cui è possibile sostituire il componente manualmente.
Potete utilizzare questa funzionalità nei modi indicati di seguito.
• Per sostituire componenti di assieme vecchi o obsoleti allo scopo di riflettere le modifiche di progettazione o di disponibilità dei componenti.
• Per passare da un modello all'altro di due componenti diversi.
• Per progettare un assieme utilizzando blocchi concettuali o inviluppi di parti da sostituire in seguito con parti o sottoassiemi dettagliati.
| Quando si interscambia un componente con un altro, le relazioni padre/figlio vengono mantenute. |
Componenti semplificati
I componenti semplificati sono rappresentazioni visive interscambiabili di componenti in una rappresentazione semplificata. Ai componenti semplificati si possono assegnare proprietà di massa. Quando create una rappresentazione semplificata, potete impostare per quest'ultima le stesse proprietà di massa dell'assieme principale. Poiché per la collocazione di un componente semplificato in una rappresentazione semplificata si utilizzano gli stessi riferimenti di posizionamento utilizzati nell'assieme di interscambio, durante la creazione o l'assemblaggio di un componente semplificato il posizionamento di tale componente in un assieme di interscambio deve utilizzare gli stessi vincoli di posizionamento.
Potete utilizzare i componenti semplificati nei seguenti modi:
• come segnaposto in un assieme durante la progettazione del componente funzionale corrispondente
• per calcolare le proprietà di massa di un intero assieme senza aprire quest'ultimo nella sessione