Lamiera > Progettazione in Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Creazione e modifica di pareti > Modifica di pareti > Creazione di tagli di lamiera > Informazioni sui tagli di lamiera
  
Informazioni sui tagli di lamiera
I tagli di lamiera consentono di rimuovere del materiale dalla parte. Anche se la superficie di lamiera è piegata, il taglio viene creato con orientamento normale rispetto a tale superficie, come se la parte fosse completamente piatta. Quando la parte è piegata, il taglio segue il comportamento naturale della lamiera, quale ad esempio piegatura e svergolamento.
Eseguite lo sketch dei tagli su un piano e proiettateli sulla parete di lamiera. La direzione del taglio può essere controllata dal lato guida, dal lato offset o da entrambi questi lati della parete di lamiera.
Taglio solido
Taglio normale alla superficie guida e di offset
Taglio normale alla superficie guida
Taglio normale alla superficie di offset
È possibile creare tre tipi di tagli:
Taglio di lamiera solido - Consente di rimuovere le sezioni solide della parete di lamiera.
Taglio di lamiera sottile - Consente di rimuovere soltanto una sezione sottile di materiale, in modo analogo a un taglio al laser.
Taglio di tipo solido - Consente di rimuovere le sezioni solide della parete di lamiera. Potete creare tagli estrusi, in rivoluzione, di sweep, utilizzare unioni di superfici ed effettuare tagli di tipo solido avanzati. Per eseguire un taglio ad angolo definito, dovete utilizzare il taglio di tipo solido. I tagli di tipo solido possono essere effettuati lungo uno spigolo.
 
* utilizzate sempre il taglio solido di lamiera, a meno che non desideriate creare spigoli rastremati.
Poiché costituiscono tagli di superficie, i tagli di lamiera non possono essere utilizzati per rimuovere lo spessore di parete in modo parziale. Non potete, ad esempio, creare un foro profondo 1 cm in una superficie con uno spessore di 10 cm. Per questo motivo, il concetto di profondità cieca risulta spesso difficile da comprendere. La profondità cieca viene utilizzata per creare tagli su piegature. Potete disegnare il taglio lungo il bordo della piegatura, quindi proiettarlo sulla parete piegata rispetto a una profondità cieca, senza la necessità di spianare la parete, creare il taglio e ripiegare nuovamente la parete.
Parete piegata originale
Sketch di taglio cieco
Taglio cieco
 
Non è possibile creare un taglio attraverso due linee di piegatura.
Non è possibile creare un taglio su un bordo.
Per realizzare tagli su angoli o aree piegate, potrebbe essere necessario disporre di quote maggiori che garantiscano una corretta distanza di gioco.
È possibile utilizzare i tagli per creare FDU di punzonatura e tacca.