Lamiera > Progettazione in Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Utilizzo di tacche e punzoni > Informazioni su tacche e punzoni
  
Informazioni su tacche e punzoni
Le tacche e i fori punzonati rappresentano i modelli utilizzati per tagliare e scaricare le pareti di lamiera. In Progettazione lamiera, le tacche e i fori punzonati svolgono la stessa funzione e condividono le stesse opzioni di menu, pertanto il tipo di modello utilizzato dipende dalla propria convenzione sull'attribuzione dei nomi. In base agli standard del settore, le tacche vengono posizionate sui bordi e i fori punzonati in mezzo alla parete di lamiera.
Tacca
Punzona
Le tacche e i fori punzonati costituiscono operazioni di fabbricazione eseguite nelle tre fasi illustrate di seguito.
Fase 1 - Creazione del tipo di taglio desiderato su una parte di lamiera.
Fase 2 - Conversione del taglio in una feature definita dall'utente (FDU). Questa FDU viene salvata all'interno della directory personale e può essere inserita in più progetti. L'estensione del nome file è .gph.
Fase 3 - Posizionamento della FDU di tacca o punzonatura sulla parte di lamiera desiderata.
Potete creare una parte di riferimento per rendere più semplice il posizionamento di questa FDU. In genere, la parte di riferimento è semplice. L'estensione del nome file della parte di riferimento è gp.prt.
 
* Create le FDU personali in modalità lamiera poiché quelle create in modalità parte non possono essere utilizzate nelle parti di lamiera.
Parte di riferimento della FDU
Posizionamento del foro punzonato sulla lamiera
Per ogni foro punzonato e tacca di lamiera è disponibile uno strumento specifico per la definizione della forma. Questo strumento è disponibile ogni volta che viene utilizzata la relativa FDU. A causa delle dimensioni dello strumento, non è possibile scalare le dimensioni della FDU di punzonatura o tacca della lamiera. Per modificare le dimensioni di queste FDU, è necessario riassegnare lo strumento appropriato utilizzato nella fabbricazione.