Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Modellazione delle entità > Ingranaggi > Utilizzo delle coppie di ingranaggi nelle analisi di Mechanism Dynamics
  
Utilizzo delle coppie di ingranaggi nelle analisi di Mechanism Dynamics
La presenza di una coppia di ingranaggi nel meccanismo può incidere sui risultati di un'analisi in cui viene tenuta in considerazione la massa. Ciascun ingranaggio in una coppia di ingranaggi è composto da un corpo definito ingranaggio, cremagliera o pignone e da un secondo corpo, definito asse portante e connesso mediante un asse del moto. Per assicurarvi che durante un'analisi la geometria nella coppia di ingranaggi mantenga l'orientamento spaziale desiderato, potete utilizzare lo stesso corpo come corpo convogliatore per entrambi gli ingranaggi. A tal fine potete utilizzare il corpo terra o un altro corpo presente nel meccanismo. La figura mostra una coppia di ingranaggi standard semplice in cui le due parti utilizzate per i corpi convogliatori (blocchi rossi) appartengono allo stesso corpo.
1. Ingranaggio 1
2. Asse portante 1
3. Ingranaggio 2
4. Asse portante 2
Una coppia di ingranaggi in cui gli ingranaggi non hanno un asse portante comune può incidere sui risultati di un'analisi dinamica, dell'equilibrio di forza o statica. Viene creato un corpo interno invisibile per le coppie di ingranaggi senza un corpo convogliatore in comune. A questo corpo viene assegnata una massa corrispondente a 0,001 (la massa del corpo più piccolo) nell'assieme. Quando eseguite un'analisi dinamica, dell'equilibrio di forza o statica, viene visualizzato un messaggio indicante che una delle connessioni coppia ingranaggi non presenta un asse portante comune. L'utilizzo della massa del corpo interno invisibile può compromettere i risultati dell'analisi. In questo caso, arrestate l'esecuzione dell'analisi e riprogettate il meccanismo affinché la coppia di ingranaggi includa un asse portante comune. In caso contrario, proseguite l'analisi utilizzando il corpo interno invisibile.