Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Modellazione delle entità > Ingranaggi > Misure per gli ingranaggi generici e dinamici
  
Misure per gli ingranaggi generici e dinamici
Un ingranaggio definisce un rapporto di riduzione tra due assi selezionati. Potete misurare diverse quantità in una connessione di ingranaggi, anche se la maggior parte di esse possono essere utilizzate solo con gli ingranaggi dinamici. Il significato di ogni quantità può variare anche in base al tipo di asse misurato.
Misura di reazione
Tipo di ingranaggio
Descrizione
Momento assiale
Tutti gli ingranaggi circolari
La torsione esercitata sull'asse di rotazione appropriato del corpo. Si tratta di una quantità con segno, con una direzione positiva coincidente con la direzione positiva dell'asse.
Solo cremagliere dinamiche
Il momento generato dalla risultante della forza normale e laterale. Si tratta di una quantità con segno, con una direzione positiva coincidente con la direzione positiva dell'asse.
Forza assiale
Solo ingranaggi circolari dinamici
La forza esercitata lungo l'asse. La forza assiale viene applicata sul punto primitivo. È presente negli ingranaggi conici o come risultato di un angolo elicoidale. Si tratta di una quantità con segno, con una direzione positiva coincidente con la direzione positiva dell'asse.
Tutte le cremagliere
La forza esercitata sull'asse di traslazione appropriato del corpo. Si tratta di una quantità con segno, con una direzione positiva coincidente con la direzione positiva dell'asse.
Forza radiale
Solo ingranaggi circolari dinamici
La forza esercitata lungo il raggio del cerchio immaginario. La forza radiale viene applicata sul punto primitivo come risultato di un angolo di pressione. Si tratta di una quantità con segno, con una direzione positiva definita dal punto primitivo verso il centro del cerchio immaginario. La direzione delle forze radiale e assiale è sempre perpendicolare.
Forza tangenziale
Solo ingranaggi circolari dinamici
La forza esercitata lungo la tangente del cerchio immaginario. La forza tangenziale viene applicata sul punto primitivo. Il momento assiale esercitato sullo stesso corpo come risultato di questa forza. Si tratta di una quantità con segno. Quando la sua direzione positiva viene utilizzata come X, con la direzione radiale positiva come Y e la direzione assiale positiva come Z, definisce un sistema di coordinate mano destra.
Forza laterale
Solo cremagliere dinamiche
La forza esercitata sul piano primitivo della cremagliera che è perpendicolare alla forza radiale. La forza lineare è collineare alla forza tangenziale del pignone. Si tratta di una quantità con segno. Quando la sua direzione positiva viene utilizzata come X, con la direzione normale positiva come Y e la direzione assiale positiva come Z, definisce un sistema di coordinate mano destra.
Momento laterale
Solo ingranaggi circolari dinamici
Il momento generato dalla forza assiale. Il momento laterale viene applicato sul centro del cerchio immaginario. Si tratta di una quantità con segno, con una direzione coincidente con la direzione della forza tangenziale.
Solo cremagliere dinamiche
Il momento generato dalla forza assiale. Il momento laterale viene applicato sul punto più vicino al punto primitivo sull'asse di traslazione. Si tratta di una quantità con segno. Quando la sua direzione positiva viene utilizzata come X, con la direzione radiale verso il punto primitivo come Y e la direzione assiale positiva come Z, definisce un sistema di coordinate mano destra.
Forza totale
Cremagliere e ingranaggi circolari dinamici
La somma di tutti i componenti della forza. Si tratta di una quantità senza segno che definisce la grandezza della forza.
Momento totale
Cremagliere e ingranaggi circolari dinamici
La somma di tutti i componenti del momento. Si tratta di una quantità senza segno che definisce la grandezza del momento.
Forza normale
Solo cremagliere dinamiche
La forza perpendicolare al piano primitivo della cremagliera. La forza normale viene applicata sul punto primitivo ed è antiparallela alla forza radiale del pignone. Si tratta di una quantità con segno, con la direzione positiva opposta alla forza radiale del pignone.
 
Queste misure di reazione comuni vengono calcolate e automaticamente e sovrapposte alle misure di reazione standard.
Se viene modificato il tipo di ingranaggio, le misure non utilizzabili restano nell'elenco Misure (Measures) ma vengono etichettate come Not Computed.
Quando riproducete un'analisi, potete visualizzare le misure della forza di reazione come vettori sul punto primitivo. I vettori di misura del momento di reazione vengono visualizzati sugli assi, al centro dei rispettivi cerchi di passo.