Creo Flow Analysis > Pre-elaborazione > Definizione della fisica > Cavitazione > Definizioni
  
Definizioni
Aerazione - I componenti del modello di cavitazione considerati per il gas non condensabile in un sistema liquido.
Volume di tutti i gas - Il volume combinato del gas non condensabile disciolto, del gas disciolto e del vapore in un liquido per un volume selezionato.
Frazione volume tutti i gas o Frazione vol tutti i gas - La frazione del volume medio del gas non condensabile libero, del gas disciolto e del vapore in un liquido per un volume selezionato.
Gas disciolto - Il gas non condensabile disciolto nel liquido. È incluso nel modello a gas disciolto in equilibrio, nel modello a gas disciolto e nel modello a gas completo.
Dissolved Gas Schmidt Number - Il numero di Schmidt del gas non condensabile disciolto in un liquido. Viene utilizzato per calcolare la diffusività di massa nel modello di gas disciolto.
dove
Dg,d
diffusività di massa del gas non condensabile tramite il liquido (m2/s)
Volume di gas disciolto - Il volume totale del gas non condensabile disciolto in un liquido per un volume selezionato. La densità del gas disciolto è deve essere uguale alla densità del liquido.
Frazione di volume di gas disciolto - La frazione di volume del gas non condensabile disciolto in un liquido per un volume selezionato.
Frazione di massa disciolta - La frazione di massa del gas non condensabile disciolto in un liquido in una posizione specificata.
Modulo ausiliario effettivo con cavitazione - Per i flussi di cavitazione, il modulo ausiliario effettivo B è basato sulla miscela di liquido e gas. In base al modello Nykanen (Nukanen 2000), B è definito in termini di densità della miscela (ρ) di liquido, vapore e gas non condensabili.
equazione 2.158
e
equazione 2.159
dove
l
liquido
v
vapore
g
tutti i gas liberi non condensabili nel sistema
ƒ
frazione di massa
ρ
pressione del flusso locale
Bl
modulo ausiliario del liquido
La densità della miscela è nota anche come densità effettiva del fluido definita nell'equazione 2.161.
Densità effettiva del vapore - Senza considerare l'effetto della temperatura, la densità locale del vapore (effettiva) è calcolata mediante la Legge di Boyle:
equazione 2.160
dove
psat
pressione di saturazione
ρsat
densità alla temperatura specificata
Se la temperatura varia poiché è attivo il moduli Calore (Heat), la densità del vapore alla saturazione è anch'essa funzione della temperatura. Utilizzate l'editor di espressioni per includere gli effetti termici.
Viscosità effettiva - La viscosità della miscela del fluido nel dominio. Creo Flow Analysis, per default, non include gli effetti del vapore o del gas non condensabile nella viscosità della miscela (solo viscosità del liquido).
Densità fluida (effettiva) con la cavitazione - Calcolata in base alle rispettive frazioni di massa e densità del liquido, del vapore del fluido e del gas condensabile come l'aria, in base alla seguente formula:
equazione 2.161
dove ρv, ρg, ρl, ρv seguono le rispettive leggi della densità e ƒv, ƒg, ƒl sono specificati direttamente oppure sono ottenuti dalla risoluzione delle equazioni di trasporto, a seconda dei componenti e dei modelli di cavitazione.
Gas Mass Fraction - La frazione della massa del gas non condensabile (libero) non disciolto nel fluido, come frazione di massa in aria libera nell'acqua liquida. Viene definita anche come frazione di massa del gas libero, che non include alcun gas non condensabile disciolto.
Gas Schmidt Number - Il numero di Schmidt del gas non condensabile in un liquido. Viene utilizzato per calcolare la diffusività di massa D nel modello della frazione di gas variabile o nel modello a gas completo.
dove
v
viscosità cinematica del fluido principale (m2/s)
Dg
diffusività di massa del gas non condensabile tramite il liquido (m2/s)
Volume gas - Il volume totale del gas non condensabile libero in un liquido per i volumi selezionati.
Frazione di volume di gas o Frazione vol gas - La frazione di volume del gas non condensabile libero in un liquido per i volumi selezionati.
Volume liquido - Il volume totale del liquido per i volumi selezionati.
Frazione volume liquido - La frazione del volume del liquido per i volumi selezionati.
Gas non condensabile (NCG) - Gas nel liquido che non appartiene al vapore di liquido. Come tale, può dissolversi o essere emesso, ma non viene generato né assorbito per evaporazione o condensazione. La densità viene calcolata in base al peso molecolare del gas, alla pressione e alla temperatura locale, in base alla legge del gas ideale.
Numero di Schmidt, definito come:
equazione 2.162
dove
ρ
densità (kg/m3)
v
viscosità cinematica (m2/s)
D
diffusività della massa (m2/s)
µ
viscosità dinamica (Pa-s)
Frazione di volume totale - La frazione locale del volume della combinazione di gas non condensabile libero, di gas disciolto e di vapore rispetto al volume totale del fluido.
Fase di vapore-gas di una sostanza liquida a una temperatura inferiore alla temperatura critica, come vapore acqueo.
Frazione di massa vapore - La frazione della massa totale del vapore nel fluido.
Vapor Schmidt Number - Il numero di Schmidt del vapore nel liquido. Viene utilizzato per calcolare la diffusività della massa Dvapor del vapore in tutti i modelli di cavitazione.
dove
Dv
diffusività di massa del vapore passante nel liquido primario (m2/s)
Volume vapore - Il volume totale del vapore in un liquido per un volume selezionato.
Frazione di volume di vapore - La frazione di volume del vapore. Nel menu Add XY-Plot, è abbreviata come Frazione vol vapore (Vapor Vol Fraction).
Frazione di volume - Volume di un componente diviso per il volume totale all'interno di un volume selezionato o in un punto.