Tubazione > Glossario > Glossario per la tubazione
  
Glossario per la tubazione
Termine
Definizione
apparecchiatura
Componenti di assieme con porte di entrata predefinite, ad esempio serbatoi e pompe. La stesura delle tubazioni viene effettuata alle o dalle porte dell'apparecchiatura.
catalogo principale
Informazioni di progetto necessarie per la modellazione delle tubazioni contenute in file Pro/Table (ASCII). Questi file sono costituiti dagli standard e dalle pratiche del settore nonché dai cataloghi dei produttori.
controllo dinamico delle regole di progetto
Consente di controllare gli errori delle regole di progetto, ad esempio violazioni di piegatura, raccordi mancanti e compatibilità del tipo di estremità.
database delle specifiche del progetto
Database di dati specifici del progetto ottenuti dal catalogo principale. Durante la stesura delle tubazioni e l'assegnazione dei raccordi, sono disponibili solo i file specifici del progetto.
direzione di flusso
Direzione di flusso del fluido in una tubatura, indicata da un simbolo a forma di freccia nell'area grafica.
forma della tubazione
Specifica la forma del tubo, che può essere diritto, flessibile o entrambi.
libreria di raccordi
File di parti di Creo Parametric con relative family table associate. Questi file mostrano una rappresentazione fisica dei raccordi nel modello di tubazione.
Materiale di tubazione
Insieme di parametri che definiscono materiale, grado, diametro esterno, forma, tipo di raccordo e altre proprietà della tubazione. Tali elementi devono essere configurati prima della creazione della tubazione.
porta di entrata
Il punto iniziale o finale di una tubazione in un raccordo o in un'apparecchiatura. L'asse Z è orientato nella direzione opposta rispetto al raccordo e la tubazione si trova parallela all'asse Z.
Process and Instrumentation Diagrams (P&ID)
Progetti schematici 2D creati in Routed Systems Designer per mappare sistemi fluidi. I file XML esportati nei progetti di tubazioni 3D contengono l'apparecchiatura, i componenti funzionali principali e i dettagli sulle tubazioni quali direzione di flusso e dimensione della barenatura.
punto iniziale
Porta di entrata, estremità di tubo o punto di Riferimento, nuovo o esistente, che designa il punto iniziale della stesura della tubazione. Il punto iniziale viene visualizzato sotto forma di cerchio evidenziato.
raccordo
Parti o assiemi che eseguono funzioni specifiche quando vengono aggiunti a un sistema di tubazioni. Un raccordo può essere di tre tipi: ad angolo, finale o interno.
Report sul controllo della coerenza schematica
Controlla il modello di tubazione 3D rispetto alle informazioni schematiche 2D contenute in un file XML.
stesura di tubazione
Operazione di configurazione del materiale di tubazione e dei punti iniziali della tubazione, nonché di creazione di segmenti di tubazione.
tabella di piegatura
Consentono di calcolare la lunghezza di una tubazione diritta (lunghezza di sviluppo) necessaria per effettuare una piegatura con un raggio e un angolo specifici.
tipo di raccordo
Specificate il tipo di raccordo ad angolo (raccordo, piegatura, taglio ad angolo) della tubazione.
Tubazione guidata da specifiche
Applicazione utilizzata per la creazione di progetti di tubazioni 3D. Questi progetti sono guidati da una serie di regole di progettazione e di specifiche di tubazione. Per automatizzare il processo di progettazione è possibile utilizzare i file XML dei progetti schematici 2D creati in RSD.
tubazioni
Una o più sezioni consecutive di segmenti di tubo con raccordi.