Tubazione > Stesura > Direzione di flusso delle tubazioni > Regole per la determinazione della direzione di flusso di default
  
Regole per la determinazione della direzione di flusso di default
Durante la creazione di una tubazione, la funzione per la definizione della direzione di flusso assegna automaticamente una direzione di default in base alle seguenti regole:
Regola 1 — La direzione di flusso di una serie di tubazioni viene determinata automaticamente in base alla direzione del primo segmento di tubo della serie.
 
* È possibile creare una serie di tubazioni concatenando più segmenti indipendenti creati con i comandi Estendi (Extend), Segui (Follow) e Connetti (Connect). Con ognuno di questi comandi è possibile definire direzioni di flusso oppposte. Quando i segmenti vengono collegati in modo da formare una serie di tubazioni, la direzione di flusso viene assegnata in base alla direzione del primo segmento di tubo creato.
* La creazione del primo segmento di tubo definendo la direzione di flusso corretta garantisce l'assegnazione all'intera serie della direzione di flusso appropriata. In caso contrario, è necessario invertire le serie generate.
Regola 2 — La direzione di flusso di una nuova serie, divisa e creata come prodotto dell'inserimento di un raccordo di diramazione o diramazione ribassata, è uguale a quella della serie originale da cui è stata creata.
Regola 3 — La direzione di flusso di una serie di diramazioni è uguale alla direzione di flusso del segmento di tubo nella prima diramazione creata.