Tubazione > Impostazione della libreria di tubazioni > Parametri delle regole di progetto > Valore soglia dell'arco di piegatura
  
Valore soglia dell'arco di piegatura
Soglia arco piegatura (Bend Arc Threshold) è un parametro delle regole di progettazione. Rappresenta l'angolo con cui viene definito lo schema di quotatura per le piegature di ampiezza angolare elevata, ad esempio 180 gradi.
In modalità tubazione guidata da specifiche, è possibile definire la soglia dell'arco di piegatura nel file del catalogo principale quando si aggiunge la colonna ARC_THRESHOLD nel file Piegatrice. Potete definire valori diversi a seconda delle dimensioni del tubo. Per aggiornare i modello con le modifiche nel Catalogo principale, fate clic su Imposta (Setup) > Aggiorna modello (Update Model) e selezionate Param lavoraz piegatura (Bend m/c Parameters) nella finestra di dialogo Aggiorna modello (Update Model). Se non definite la soglia dell'arco di piegatura nel file del catalogo principale, potete modificarla nella finestra di dialogo Parametri regole di progettazione (Design Rule Parameters).
In modalità tubazione non guidata da specifiche, è possibile definire la soglia dell'arco di piegatura nella finestra di dialogo Mater tubaz (LineStock).
Lo schema di quotatura per le piegature utilizza come riferimento la posizione della piegatura lungo la tubazione.
Piping è in grado di individuare la piegatura in base al punto di intersezione teorico o al punto centrale dell'arco di piegatura.
Se l'angolo di piegatura lungo la tubazione è inferiore al valore soglia dell'arco di piegatura nel progetto, le informazioni di piegatura vengono posizionate al centro della piegatura.
Se l'angolo di piegatura lungo la tubazione è superiore al valore soglia dell'arco di piegatura nel progetto, le informazioni di piegatura vengono posizionate nel punto di intersezione teorico della piegatura.
Nel caso di una piegatura di 180 gradi, viene definito un valore per il punto centrale dell'arco di piegatura di 180 gradi. Le immagini seguenti illustrano un asse di mezzeria del tubo con piegature di 180 e 90 gradi e la posizione delle coordinate dei dati di piegatura per diversi valori soglia dell'arco di piegatura:
Valore soglia dell'arco di piegatura impostato su zero. Le coordinate 0-1 e 0-2 mostrano i dati di piegatura dal centro delle piegature.
Valore soglia dell'arco di piegatura impostato su 165. La coordinata 165-1 è al centro della piegatura di 180 gradi. Tuttavia, la coordinata 165-2 si trova in corrispondenza del punto di intersezione poiché il valore soglia dell'arco di piegatura è superiore rispetto alla piegatura di 90 gradi.
Valore soglia dell'arco di piegatura impostato su 181. Le coordinate 181-1, 181-2 e 181-3 si trovano in corrispondenza del punto di intersezione poiché il valore soglia dell'arco di piegatura è superiore sia rispetto alla piegatura di 90 gradi che a quella di 180 gradi.
 
* Durante la generazione dei report, ad esempio il report piegatrice, il report FIF e il report SupraVision (Output $$$), assicuratevi che tutte le coordinate siano sul piano su cui viene creata la tubazione.