Tubazione > Impostazione dei raccordi > Inserimento di raccordi guidati da specifiche > Inserimento di gomiti > Inserimento di gomiti rifilati
  
Inserimento di gomiti rifilati
I gomiti rifilati possono essere inseriti dopo aver effettuato la conversione dei gomiti in gomiti rifilati.
La funzionalità Inserisci raccordo (Insert Fitting) nella modalità tubazione guidata da specifiche consente di eseguire le operazioni descritte di seguito.
Specificare il nome della selezione durante l'inserimento del raccordo e inserire un gomito rifilato in corrispondenza del vertice specificato.
Inserire un gomito rifilato in base al nome selezione determinato automaticamente relativo al raccordo di gomito standard più vicino (ad esempio, un raccordo di gomito con l'angolo più vicino all'angolo del vertice).
Inserire gomiti rifilati in tutti i vertici di una tubazione determinando automaticamente i nomi di selezione del raccordo a gomito appropriati in base all'angolo del vertice dei diversi vertici.
Per convertire i gomiti in gomiti rifilati
Prima di inserire gomiti rifilati, è necessario convertire i gomiti in gomiti rifilati.
1. Copiate la parte gomito originale in <original elbow part name>_TRIM.PRT.
2. Modificate il simbolo della quota d'angolo da ANGLE in TRIMMED_ANGLE.
3. Create varianti di più angoli per ciascuna variante del modello generico, cioè per ciascuna dimensione. Ad esempio, potete creare varianti utilizzando un valore di incremento pari a 1.
 
* Non è consentito l'utilizzo di varianti annidate.
4. Assicuratevi che nelle varianti rifilate le porte siano correttamente allineate con l'ingresso e l'uscita del gomito, in modo da consentire l'inserimento dei raccordi.
Per inserire un gomito rifilato
È possibile inserire un gomito rifilato specificando il Nome selezione (Selection Name) oppure selezionando il gomito standard più vicino.
1. Convertite i gomiti in gomiti rifilati.
2. Fate clic su Inserisci raccordo (Insert Fitting). Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting).
3. Selezionate un segmento di tubo. È necessario che la posizione selezionata si trovi vicino al vertice in cui desiderate inserire il gomito.
4. Fate clic su .
5. Attenetevi a una delle azioni descritte di seguito.
Fate clic su Rifilo (Trim) e selezionate un nome nell'elenco Nome selezione (Selection name).
6. Fate clic su OK per inserire il gomito rifilato e chiudere la finestra di dialogo.
oppure
Fate clic su Applica (Apply) oppure fate clic con il pulsante centrale del mouse per inserire il gomito rifilato e ulteriori raccordi.
Per inserire gomiti rifilati in tutti gli angoli
È possibile inserire automaticamente gomiti rifilati in tutti i vertici di una tubazione specificata senza indicare un nome selezione di raccordo, attenendosi alla procedura descritta di seguito.
1. Convertite i gomiti in gomiti rifilati.
2. Fate clic su Inserisci raccordo (Insert Fitting). Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting).
3. Selezionate una tubazione selezionando uno dei segmenti che la compongono. L'etichetta della tubazione selezionata viene visualizzata in modalità di sola lettura nella casella.
4. Fate clic su .
5. Selezionate Rifilo (Trim) e A tutti gli angoli (At all corners).
 
* Non selezionate l'opzione Nome selezione (Selection name) se desiderate che i nomi di selezione del raccordi vengano determinati automaticamente.
6. Fate clic sulla casella di controllo Gomito std più prossimo (Nearest std. elbow). Se non selezionate questa opzione viene visualizzato un elenco di opzioni di gomiti validi da sbavare in ogni vertice in cui verrà inserito un gomito rifilato.
7. Fate clic su OK per inserire il gomito rifilato e chiudere la finestra di dialogo.
oppure
Fate clic su Applica (Apply) oppure fate clic con il pulsante centrale del mouse per inserire il gomito rifilato senza chiudere la finestra di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting).