Modellazione delle parti > Modifica feature > Serie > Serie di punti > Serie di punti
  
Serie di punti
Potete creare una serie posizionando i membri della serie in punti o sistemi di coordinate. Quando utilizzate una serie di punti, create o selezionate uno dei riferimenti riportati di seguito.
Una feature di sketch che contiene uno o più punti sketch di geometria o sistemi di coordinate sketch di geometria.
Uno sketch interno che contiene uno o più punti sketch di geometria o sistemi di coordinate sketch di geometria.
Una feature di punto di Riferimento
Una feature di importazione che include uno o più punti di Riferimento
Una feature di analisi che include uno o più punti di Riferimento
Quando create una serie di punti, il sistema crea i membri della serie posizionando l'origine della feature o della geometria guida in corrispondenza di ciascun punto o sistema di coordinate. Questa situazione è evidente nell'anteprima della serie dove l'origine del membro guida viene visualizzata come e le posizioni in cui l'origine viene posizionata per ciascun membro della serie aggiuntivo vengono visualizzate come .
Per default, l'origine della feature o della geometria guida si trova al centro di una finestra di contenimento immaginaria intorno alla feature o alla geometria. La finestra di contenimento è il riquadro rettangolare più piccolo possibile che include tutta la feature o la geometria. I lati della finestra di contenimento sono paralleli agli assi x, y e z del sistema di coordinate di default del modello. La finestra non è visibile. Viene mostrata in questa sede a scopo esplicativo.
Di conseguenza, per default, il sistema posiziona il centro del membro della serie guida in ognuna delle posizioni della serie di punti. Se, tuttavia, il membro della guida della serie utilizza un punto come riferimento, il sistema utilizza automaticamente tale punto come origine alternativa. Lo stesso accade se il membro della guida della serie utilizza un sistema di coordinate come riferimento.
È possibile indicare al sistema di utilizzare un'origine alternativa durante il posizionamento dei membri della serie selezionando il raccoglitore Usa origine alternativa (Use alternate origin) e selezionando un'entità diversa da utilizzare come origine. Questa operazione offre un maggiore controllo sulla modalità di creazione dei membri della serie e può essere utilizzata nel caso in cui non si sia soddisfatti dell'impostazione di default del centro geometrico. È inoltre possibile rimuovere l'origine di default che viene visualizzata nel raccoglitore Usa origine alternativa (Use alternate origin).
Se utilizzate entità di sketch, assicuratevi che siano entità geometriche. Le entità di costruzione sono solo ausili di sketch e non forniscono informazioni a livello di feature all'esterno dello Sketcher.
Lo sketch a cui fate riferimento può includere anche le curve. Quando selezionate l'opzione Segui direzione curva (Follow curve direction) nella scheda Opzioni (Options), ciascun membro della serie viene orientato per riflettere la direzione della tangente alla curva, dove il relativo punto coincide con la curva. Se deselezionate la casella di controllo Segui direzione curva (Follow curve direction), tutte le curve presenti nello sketch vengono ignorate.