Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Allegati > Tipi di attacchi di arrotondamento
  
Tipi di attacchi di arrotondamento
Dopo aver creato l'arrotondamento, il sistema attacca la geometria arrotondata al modello utilizzando un tipo di attacco. Tramite la scheda Opzioni (Options), potete visualizzare il tipo di attacco corrente o modificare il modo in cui l'arrotondamento è attaccato definendo un tipo di attacco diverso.
Nella scheda Opzioni (Options) sono disponibili le opzioni descritte di seguito.
Solido (Solid) - Crea la feature di arrotondamento come un solido che interseca la geometria esistente. Questo tipo di attacco è disponibile solo se selezionate i solidi come riferimenti dell'insieme di arrotondamenti. Per default, questa opzione è selezionata se scegliete i solidi come riferimenti dell'insieme di arrotondamenti.
Superficie (Surface) - Crea la feature di arrotondamento come una superficie che non interseca la geometria esistente. Questo tipo di attacco è disponibile solo se selezionate i solidi come riferimenti dell'insieme di arrotondamenti. Per default, questa opzione non è selezionata.
Nuova unione superfici (New Quilt) - Crea la feature di arrotondamento come una nuova unione superfici. Questo tipo di attacco è disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di arrotondamenti di superficie. Per default, questa opzione è selezionata se scegliete unioni superfici diverse oppure un solido e un'unione superfici come riferimenti dell'insieme di arrotondamenti.
Stessa unione superfici (Same Quilt) - Crea la feature di arrotondamento come una superficie che si unisce all'unione superfici di riferimento. Questo tipo di attacco è disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di arrotondamenti di superficie. Per default, questa opzione è selezionata se scegliete i riferimenti dell'insieme di arrotondamenti dalla stessa unione superfici.
Crea superfici finali (Create end surfaces) - Crea superfici finali per chiudere tutte le estremità dei pezzi di arrotondamento della feature di arrotondamento. Questa casella di controllo è disponibile solo se selezionate la geometria valida e i tipi di attacco Superficie (Surface) o Nuova unione superfici (New Quilt). Per default, questa opzione non è selezionata.
 
è necessario che siano presenti delle superfici laterali da estendere e utilizzare come superfici di chiusura. In caso contrario, le estremità del pezzo di arrotondamento non possono essere chiuse. Ad esempio, non è possibile chiudere una unione superfici a L aperta.
Questa casella di controllo differisce dalla casella di controllo Chiuso (Capped) nella scheda Arrotondamento (Round) e dal comando Chiuso (Capped) del menu di scelta rapida. Queste ultime consentono di creare superfici finali per chiudere gli spazi vuoti tra la transizione attiva e la geometria della parte.
Non è possibile chiudere gli arrotondamenti tra una superficie piena e una superficie di unione superfici.
Utilizzo di superfici finali per risolvere fallimenti di arrotondamento
Se la geometria di arrotondamento presenta errori perché non può essere attaccata alla parte, modificate il tipo di attacco nella scheda Opzioni (Options) da Solido (Solid) a Superficie (Surface). Ciò consente di salvare la geometria arrotondata problematica come un'unione superfici fino a quando non vengono risolti gli errori di geometria. Dopo aver risolto gli errori, potete creare un nuovo arrotondamento solido dall'unione superfici utilizzando lo strumento di solidificazione, accessibile selezionando Modello (Model) > Solidifica (Solidify).