Modellazione delle parti > Feature tecniche > Reticolo > Interfaccia utente della feature Reticolo
  
Interfaccia utente della feature Reticolo
La scheda Reticolo (Lattice) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su Modello (Model) > Progettazione tecnica (Engineering) > Reticolo (Lattice) per aprire la scheda Reticolo (Lattice).
Comandi
Tipo di reticolo (Lattice Type) - Imposta il tipo di reticolo. È possibile selezionare 3D o 2.5D.
- Definisce la direzione dell'asse Z della cella a cui è allineato. È possibile selezionare Direzione Z (Z Direction), Direzione X (X Direction) o Direzione Y (Y Direction).
- Definisce il modo in cui le celle vengono posizionate nel volume interno. Potete selezionare uno dei seguenti elementi:
Normale (Regular) - Riempie il volume dei livelli in successione.
Semiradiale (Quasi-radial) - Riempie il volume secondo uno schema circolare.
Numero cella base (Base Cell Number) - Imposta il numero di celle di un singolo cerchio.
Spina di pesce (Herringbone) - Riempie il volume secondo uno schema a zigzag.
- Attiva o disattiva la visualizzazione del reticolo.
Semplificato (Simplified) Crea un'approssimazione leggera del reticolo. Anche le proprietà di massa vengono approssimate. Se utilizzate una rappresentazione semplificata, le prestazioni risultano migliori. Le rappresentazioni semplificate non possono essere esportate sulle stampanti 3D.
A partire da Creo 5, i reticoli semplificati sono inclusi nel calcolo delle proprietà di massa. Per i reticoli salvati prima di Creo 5 è necessario rigenerare il modello prima di includere reticoli semplificati.
Geometria completa (Full Geometry) - Crea una geometria del reticolo completa che include tutte le proprietà e un aspetto accurato. La rappresentazione geometrica completa richiede più risorse e potrebbe rallentare il sistema, in particolare in presenza di un reticolo con un numero elevato di celle. Le rappresentazioni geometriche complete possono essere esportate sulle stampanti 3D.
Omogenea (Homogenized) - Crea un'unione superfici speciale con superfici semitrasparenti per rappresentare il volume del reticolo.
- Imposta la dimensione della cella rispetto alla dimensione corrente, mantenendo le proporzioni correnti.
Schede
Riferimenti (References)
Questa scheda consente di definire e visualizzare i limiti del reticolo.
Casella di controllo Converti solido (Convert Solid) - Converte le parti solide in reticolo. Quando Converti solido (Convert Solid) è selezionata, sono disponibili anche le opzioni indicate di seguito.
Casella di controllo Mantieni guscio (Keep Shell) - Include il guscio del solido come parte del reticolo. Quando questa opzione è selezionata, diventano disponibili le opzioni indicate di seguito.
Spessore (Thickness) - Controlla lo spessore del guscio.
Lato guscio (Shell Side) - Controlla la direzione in cui il guscio viene creato. È possibile scegliere Interno (Inside) o Esterno (Outside).
Raccoglitore Superfici guscio escluse (Excluded Shell Surfaces) - Visualizza le superfici che verranno escluse dal guscio.
Dettagli (Details) - Visualizza gli insiemi di superfici pertinenti.
Quando Converti solido (Convert Solid) è deselezionata, sono disponibili le opzioni indicate di seguito.
Raccoglitore Superfici limite (Bounding Surfaces) - Visualizza le superfici che definiscono il volume interno del reticolo.
Dettagli (Details) - Elenca gli insiemi di superfici limite.
Raccoglitore Posizione prima cella (First Cell Location) - Seleziona un sistema di coordinate come posizione per la prima cella del reticolo. La posizione selezionata automaticamente è il punto di origine del sistema di coordinate di default.
Casella di controllo Patch aree aperte (Patch Open Areas) - Crea superfici limite in aree aperte come i fori.
Casella di controllo Salta geometria fallita (Skip Failed Geometry) - Non aggiunge elementi del reticolo nei punti in cui la geometria fallisce.
Cella (Cell)
Utilizzare questa scheda per definire i parametri della cella.
Forma cella (Cell Shape) - Definisce la forma della cella del reticolo.
Dimensione cella (Cell Size) - Definisce le quote X, Y e Z della cella. Queste sono le quote di cella assolute, che utilizzano le unità del modello.
Angolo inclinazione (Skewing Angle) - Definisce l'angolo di inclinazione della cella.
Casella di controllo Raggio arrotondamento (Round Radius) - Definisce il raggio degli spigoli arrotondati. Il raggio di arrotondamento viene ignorato quando create un reticolo con una densità variabile.
Configurazione cella (Cell Configuration) - Imposta quali tipi di travatura fanno parte della cella nel reticolo 3D.
Cancella tutto (Clear all) - Cancella tutti i tipi di travatura.
Personalizzata (Custom) - Consente combinazioni di selezione definite dall'utente. In un reticolo di tipo triangolare, quadrato o esagonale controlla la struttura interna della cella definendo quali tipi di travatura sono inclusi nella struttura o esclusi da essa.
Travatura interna orizzontale (Inner Horizontal Beams) e Travatura interna verticale (Inner Vertical Beams) utilizzate insieme
Travatura esterna orizzontale (Outr Horizontal Beams) e Travatura esterna verticale (Outer Vertical Beams) utilizzate insieme
Stella (Star) - Seleziona solo Travatura angolare (Angular Beams).
Travat retic (Truss) - Seleziona solo Travatura reticolare esterna (Outer Truss Beams) e Travatura reticolare interna (Inner Truss Beams). Disponibile per le forme delle celle Quadrato (Square) e Triangolare (Triangular).
Rimuovi travatura sospesa (Remove Dangling Beams) - Rimuove le travature che non sono attaccate a un solido o a un'altra travatura su entrambe le estremità in un reticolo 3D.
Spessore parete (Wall Thickness) - Consente di impostare lo spessore delle pareti della cella in reticolo 2.5D.
Aggiungi fori di scarico (Add Drain Holes) - Aggiunge alle celle dei fori ad asola nel reticolo 2.5D. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili.
Larghezza (Width) - Definisce la larghezza del foro di scarico.
Lunghezza (Length) - Definisce la lunghezza del foro di scarico.
Spaziatura (Spacing) - Definisce la distanza tra due fori di scarico.
Travatura (Beam)
Utilizzare questa scheda per definire e visualizzare le travature del reticolo 3D. Esso contiene le seguenti opzioni:
Tipo di sezione trasversale (Cross Section Type) - Definisce la forma della sezione trasversale della travatura.
Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size) - Definisce la dimensione della sezione trasversale della travatura.
Tipo di profilo (Profile Type) - Definisce la forma della travatura. È possibile selezionare Diritto (Straight) o Parabolico (Parabolic).
Raggio parabolico (Parabolic Radius) - Imposta il raggio parabolico quando le travature sono impostate in modo da avere un profilo parabolico.
Coefficiente profilo (Profile Coefficient) - Imposta il coefficiente del profilo quando le travature sono impostate in modo da avere un profilo parabolico.
Diametro sfera (Ball Diameter) - Quando è selezionato il profilo Diritto (Straight), è possibile aggiungere delle sfere agli angoli in corrispondenza dell'intersezione delle travature e al centro della cella e impostarne le dimensioni.
Densità (Density)
Utilizzare questa scheda per definire il reticolo con densità variabile. La densità è determinata dalla dimensione della sezione trasversale della travatura. Esso contiene le seguenti opzioni:
Travature variabili (Variable Beams) - Gestisce gli insiemi. Ogni insieme definisce una regione volume.
Distanza (Distance) - Definisce la dimensione dell'area rispetto al riferimento in cui viene creato il reticolo variabile.
Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) - Imposta la sezione trasversale della travatura, in corrispondenza del riferimento specificato.
Frequenza di modifica dimensioni (Rate of Size Change) - Imposta la frequenza con cui vengono modificate le dimensioni. Quando questa opzione è impostata su 1, la frequenza della modifica è lineare. Se il valore è minore di 1, la frequenza è inferiore a quella lineare. Se è maggiore di 1, la frequenza è superiore a quella lineare.
Riferimenti (References) - Definisce i riferimenti che vengono utilizzati per creare la densità variabile di una regione volume. Questo riferimento può essere un punto, una curva, un punto di origine del sistema di coordinate o una superficie.
Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size) - Definisce quando interrompere la creazione del reticolo.
Casella di controllo Travatura rastremata (Tapered Beam) - Determina se la travatura può essere rastremata.
Proprietà (Properties)
Nome (Name) - Definisce il nome della feature Reticolo.