Modellazione delle parti > Modifica feature > Spostamento > Strumento di spostamento
  
Strumento di spostamento
Potete accedere allo strumento Sposta (Move) solo mediante le funzioni Copia (Copy) e Incolla speciale (Paste Special).
Utilizzate lo strumento Sposta (Move) per eseguire le operazioni descritte di seguito.
Traslare feature, superfici, unioni superfici, curve di Riferimento e assi in direzione specificata da un riferimento. Potete eseguire la traslazione lungo un bordo o una curva lineare, un asse, una perpendicolare a un piano o a una superficie piana o lungo uno degli assi del sistema di coordinate.
Ruotare feature, superfici, unioni superfici, curve di Riferimento e assi attorno a un asse esistente, un bordo lineare, una curva o attorno a uno degli assi del sistema di coordinate.
Applicare più trasformazioni di traslazione e rotazione in una singola feature di spostamento.
Creare e spostare una copia di una curva o una superficie esistente anziché spostare l'originale.
Creare e spostare una copia di una serie di feature, di una serie di gruppo e di una serie in serie.
 
* Quando spostate una serie, selezionate la guida di serie.
Per spostare un elemento rispetto alla sua posizione originale, dovete innanzitutto selezionare l'elemento da spostare, quindi attivare lo strumento Sposta (Move) e infine selezionare il riferimento di direzione. Potete anche utilizzare come riferimenti di direzione dei Riferimenti asincroni. Durante la traslazione di un oggetto, il riferimento di direzione è in genere un piano o un bordo che determina la direzione di traslazione della feature spostata. Durante la rotazione di un oggetto, il riferimento di direzione è in genere un asse o un bordo attorno alla quale desiderate ruotare la feature spostata. I seguenti elementi possono essere utilizzati come riferimenti di direzione:
In modalità Trasla potete scegliere:
Curva lineare
Bordo lineare
Superficie planare
Asse di Riferimento
Piano di Riferimento
Asse di un sistema di coordinate di Riferimento
In modalità Ruota potete scegliere:
Curva lineare
Bordo lineare
Asse di Riferimento
Asse di un sistema di coordinate di Riferimento
 
* Non potete selezionare un sistema di coordinate o due punti di Riferimento o vertici come riferimenti di direzione. Tuttavia, potete selezionare direttamente un asse del sistema di coordinate di Riferimento come riferimento di direzione oppure potete creare un asse di Riferimento asincrono passante attraverso i due punti di Riferimento o i due vertici.