Analisi dei modelli > Strumenti di Creo Behavioral Modeling > Analisi definita dall'utente > Analisi definita da utente (ADU)
  
Analisi definita da utente (ADU)
Per creare misurazioni, potete utilizzare analisi definite dall'utente (ADU) e analisi aggiuntive rispetto a quelle disponibili nel menu Analisi (Analysis). Una ADU è costituita da un gruppo di feature che voi create per effettuare la misurazione desiderata. Tale gruppo di feature è noto come gruppo di costruzione, che potete considerare come una definizione per effettuare delle misurazioni. Potete salvare e riutilizzare questa definizione quando necessario. Per definire un gruppo di costruzione, create un gruppo locale la cui ultima feature è una feature di analisi.
Se la prima feature del gruppo di costruzione è un punto campo, potete eseguire l'analisi in corrispondenza di qualsiasi punto selezionato sul dominio o sull'intero dominio del punto campo. Quando l'analisi viene eseguita sull'intero dominio, la ADU si comporta come un'analisi di curva o di superficie e di conseguenza il sistema forma temporaneamente la costruzione in ogni punto del dominio, quindi visualizza i risultati in modo simile a quelli derivanti dalle analisi di curva e superficie standard. Se la ADU non si basa su un punto campo, rappresenta una misurazione semplice che potete applicare come una qualsiasi altra misurazione standard.
L'esecuzione di una Analisi definita da utente (ADU) è un processo che coinvolge due procedure principali:
Creazione di un gruppo di costruzione — Create tutte le feature necessarie per la misurazione, quindi raggruppatele utilizzando il comando Gruppo locale (Local Group). L'ultimo elemento selezionato per creare un gruppo di costruzione deve essere una feature di analisi.
Applicazione di un gruppo di costruzione per la creazione di una ADU - Questa è la fase di calcolo effettivo. Fate clic su Analisi (Analysis) > Analisi definita dall'utente (User-Defined Analysis) e utilizzate la finestra di dialogo Analisi definita dall'utente (User-Defined Analysis) per effettuare l'analisi.
Regole e raccomandazioni per l'utilizzo della funzionalità delle ADU
Potete utilizzare le ADU per creare misurazioni personalizzate con cui esaminare le caratteristiche del modello. Queste misurazioni vi consentono di individuare la soluzione di modellazione che soddisfa i vincoli definiti dall'utente.
Tenete presente le seguenti regole e raccomandazioni:
Le entità geometriche che create per definire un gruppo di costruzione ADU (punto campo, piano di Riferimento e così via) vengono utilizzate solo per questo scopo. Non utilizzate queste feature per le normali operazioni di modellazione.
Dopo aver creato un gruppo di costruzione, sopprimetelo per essere certi che le feature di tale gruppo non vengano utilizzate per la modellazione. Una volta soppresso, un gruppo di costruzione può essere comunque selezionato per le ADU.
Per evitare che le feature di un gruppo di costruzione vengano utilizzate per la modellazione, potreste aver bisogno di creare alcune feature due volte, una volta per la modellazione e una volta per le ADU.