Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Simboli > Dimensioni dei componenti delle annotazioni
  
Dimensioni dei componenti delle annotazioni
La dimensione dei componenti delle annotazioni descritti di seguito è determinata dall'altezza del testo o del simbolo dell'annotazione.
Lunghezza freccia
Gomito guida
Offset della linea di riferimento
Delta della linea di riferimento
Lunghezza della linea della freccia invertita
Le annotazioni in cui la dimensione dei componenti è determinata dall'altezza del testo dell'annotazione vengono definite annotazioni basate sull'altezza del testo. Le annotazioni in cui la dimensione dei componenti è determinata dall'altezza del simbolo vengono definite annotazioni non basate sull'altezza del testo. Tuttavia, se l'altezza del simbolo è maggiore dell'altezza del testo calcolata, la dimensione dei componenti è determinata all'altezza del testo.
 
I simboli di tipo Variabile - Relativo a testo sono annotazioni basate sull'altezza del testo.
I simboli di tipo Fisso, Variabile - Unità modello o Variabile - Unità disegno sono annotazioni non basate sull'altezza del testo. L'altezza di un simbolo dipende dalla definizione del simbolo stesso.
Creo Parametric aggiorna la dimensione dei componenti delle annotazioni in base alle proporzioni correnti ogni volta che viene modificata l'altezza del testo o del simbolo dell'annotazione.
Nella finestra di dialogo Simbolo disegno personalizzato (Custom Drawing Symbol), il valore dell'attributo relativo alle proporzioni viene visualizzato nella casella Proporzioni (Proportion).
Il valore delle proporzioni di default per il simbolo di tipo Variabile - Relativo al testo è 0.6 e non è possibile modificare la casella Proporzioni (Proportion) nella finestra di dialogo Simbolo disegno personalizzato (Custom Drawing Symbol). Quando modificate l'altezza del testo o la dimensione del simbolo, Creo Parametric ricalcola le proporzioni e aggiorna le dimensioni dei componenti delle annotazioni in base alle proporzioni correnti.
Durante la definizione di un simbolo per le annotazioni non basate sull'altezza del testo (Fisso, Variabile - Unità disegno e Variabile - Unità modello), le proporzioni non vengono definite. La casella Proporzioni (Proportion) è vuota e non può essere modificata. Una volta completata la definizione di un simbolo, il valore delle proporzioni viene visualizzato nella casella Proporzioni (Proportion) che può essere modificata. Se il valore viene modificato, Creo Parametric aggiorna la dimensione dei componenti delle annotazioni di conseguenza.