Model-Based Definition > Model-Based Definition > Utilizzo delle proprietà del modello > Materiali > Per creare o copiare un materiale
  
Per creare o copiare un materiale
1. Fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties).
2. Fate clic su cambia (change) nella riga Materiale (Material). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiali (Materials).
3. Selezionate File > Nuovo (New). Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione materiale (Material Definition).
4. Digitate il nome da assegnare al materiale nella casella Nome (Name).
5. Digitate la descrizione da assegnare al materiale nella casella Descrizione (Description).
6. Nella casella Densità (Density), immettete un valore per la densità del materiale e selezionate l'unità di misura dall'elenco adiacente.
 
* Se selezionate un'unità di misura che non appartiene al sistema di unità assegnato per il modello, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica unità parametro (Changing Parameter units), che consente di convertire o interpretare il valore del parametro. L'opzione di default è Converti valori (es.: 1" diventa 25,4 mm) (Convert Value (for example 1 "becomes 25.4mm).
7. Utilizzate le seguenti schede per definire le proprietà del materiale:
Strutturale (Structural) - Consente di definire le proprietà strutturali per il materiale di un modello.
Termico (Thermal) - Consente di definire le proprietà termiche per il materiale di un modello.
Varie (Miscellaneous) - Consente di definire le proprietà relative a lamiera, superficie e campitura.
Aspetto (Appearance) - Consente di definire gli aspetti.
Defin utente (User Defined) - Consente di creare le definizioni dei parametri e di aggiungerle al database dei materiali. Per ulteriori informazioni, fate clic sul collegamento Per creare un parametro nella sezione Vedete anche e iniziate dal passo 4.
8. Per salvare il materiale nella libreria, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic su Salva nella libreria (Save to Library). Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva copia (Save a Copy).
b. Individuate la posizione della cartella della libreria e fate clic su OK. Se avete aggiunto o modificato aspetti, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva (Save).
c. Fate clic su OK. Per default, gli aspetti vengono salvati in un file denominato global.dmt nella stessa posizione in cui si trova il file del materiale o nella posizione definita dall'opzione di configurazione global_appearance_file.
9. Per salvare un materiale nel modello, fate clic su Salva nel modello (Save to Model). Il materiale viene salvato nel modello e visualizzato nella finestra di dialogo Materiali (Materials) nella colonna Materiali nel modello (Materials in Model).
10. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Materiali (Materials).
 
Per copiare un materiale esistente in un modello, selezionate il materiale interessato nell'elenco Materiali nel modello (Materials in Model), quindi scegliete Modifica (Edit) > Copia (Copy) nella finestra di dialogo Materiali (Materials). La copia viene visualizzata nell'elenco Materiali nel modello (Materials in Model) con la dicitura Copy_of_<name>, mentre le copie successive dello stesso materiale verranno visualizzate con la dicitura Copy1_of_<name>, Copy2_of_<name> e così via.
Potete definire le proprietà del materiale come funzione di temperatura utilizzando la finestra di dialogo Funzioni (Functions) visualizzata quando si sceglie Funzione (Function) dal menu di scelta rapida. Il menu di scelta rapida viene visualizzato quando fate clic con il pulsante destro del mouse nella casella accanto a Coefficiente di Poisson (Poisson's Ratio), Modulo di Young (Young's Modulus) o Coefficiente di dilatazione termica (Coeff. of Thermal Expansion) nella scheda Strutturale (Structural). Dopo aver selezionato o definito una funzione e fatto clic su OK nella finestra di dialogo Funzione (Function), il nome della funzione viene visualizzato nella casella accanto alla proprietà del materiale.
Analogamente, per definire una proprietà del materiale potete anche assegnare un valore di parametro utilizzando la finestra di dialogo Seleziona parametro (Select Parameter) a cui si accede selezionando Parametro (Parameter) nel menu di scelta rapida. Per visualizzare il menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla casella accanto alla proprietà del materiale nella scheda Strutturale (Structural) o Termico (Thermal). Selezionate un parametro dalla finestra di dialogo. Una volta fatto clic su Inserisci selezione (Insert Selected), il nome del parametro viene visualizzato nella casella accanto alla proprietà del materiale.