Model-Based Definition > Model-Based Definition > Utilizzo delle proprietà del modello > Materiali > Per aggiungere e assegnare materiale a una parte
  
Per aggiungere e assegnare materiale a una parte
1. Fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties).
2. Fate clic su cambia (change) nella riga Materiale (Material). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiali (Materials). L'anteprima del materiale è disponibile a destra, selezionata per default.
La casella di ricerca visualizza la directory nel percorso specificato dall'opzione di configurazione pro_material_dir. Se l'opzione di configurazione pro_material_dir non è stata impostata, la casella di ricerca visualizza la directory dei materiali di default, ovvero <Creo Parametric loadpoint>\text\materials-library.
L'elenco Materiali nella libreria (Materials in Library) visualizza i contenuti della directory nella casella di ricerca.
In Materiali nel modello (Materials in Model) viene riportato l'elenco dei materiali presenti nel modello.
3. Se necessario, utilizzate la ricerca per individuare la directory che contiene i file dei materiali richiesti. I nomi dei materiali nella directory vengono visualizzati in Materiali nella libreria (Materials in Library). I file di materiale hanno l'estensione .mtl e .mat. I file con estensione .mat sono relativi alle versioni precedenti a Pro/ENGINEER Wildfire 3.0.
4. Per aggiungere materiali a un modello, spostate i materiali desiderati dall'elenco Materiali nella libreria (Materials in Library) all'elenco Materiali nel modello (Materials in Model).
 
* Se un modello non contiene alcun materiale, al modello verrà assegnato da Creo Parametric il primo materiale che aggiungerete.
5. Per assegnare un materiale, selezionate dall'elenco Materiali nel modello (Materials in Model) il materiale che desiderate assegnare al modello e fate clic su o selezionate File > Assegna (Assign). Il materiale assegnato viene contrassegnato da una freccia rossa che precede il nome del materiale nell'elenco Materiali nel modello (Materials in Model).
 
È possibile assegnare solo un materiale per volta a un modello, anche se il modello prevede più materiali.
Non è possibile assegnare un materiale a un modello in modalità Assieme.
Per rimuovere l'assegnazione di un materiale dal modello, selezionate il materiale assegnato nell'elenco Materiali nel modello (Materials in Model) e fate clic su File > Rimuovi assegnaz (Unassign).
Per aggiungere materiali a un modello
Fate clic con il pulsante destro del mouse su una parte o un assieme e, nel menu di scelta rapida, scegliete Modifica materiali (Edit Materials). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiali (Materials). Fate doppio clic sul materiale che desiderate aggiungere. Il materiale selezionato è incluso nell'elenco Materiali nel modello (Materials in Model). Il materiale selezionato è visualizzato al di sotto dell'elenco Materiale (Material) nell'albero del modello.
 
Se un modello non contiene alcun materiale, al modello verrà assegnato da Creo Parametric il primo materiale che aggiungerete. Il materiale assegnato viene contrassegnato dal simbolo che precede il nome del materiale.
Per assegnare un materiale a un modello
Fate clic con il pulsante destro del mouse su un materiale nell'albero del modello e, nel menu di scelta rapida, scegliete Assegna (Assign). Per rimuovere l'assegnazione di un materiale, fate clic su Rimuovi assegnaz (Unassign).
 
È possibile assegnare solo un materiale per volta a un modello, anche se il modello prevede più materiali.
È possibile assegnare il materiale ai modelli nell'assieme, ma non assegnare il materiale all'assieme.
Per assegnare motivi di campitura a un modello
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse su una parte o un assieme e, nel menu di scelta rapida, selezionate Modifica materiali (Edit Materials). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiali (Materials). Fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione materiale (Material Definition).
2. Aprite un file PAT nell'editor di testo, come Blocco note, quindi copiate il nome di un motivo. Incollate il nome del motivo nella scheda Varie (Miscellaneous), sezione Dettagli (Detailing), nella casella di testo Campitura (Cross Hatching).
3. Fate clic su Salva nel modello (Save to Model). Fate clic su OK. Il materiale selezionato viene visualizzato al di sotto dell'elenco Materiali (Materials) nell'albero del modello.
4. Nella barra degli strumenti grafici, fate clic su Gestione viste (View Manager). Selezionate la scheda Sezione (Section) e fate clic sull'elenco Nuovo (New)
. Selezionate la sezione trasversale che desiderate applicare e premete Invio. La sezione trasversale creata viene visualizzata in Sezioni (Sections) nell'albero del modello.
5. Assegnate il materiale dall'albero del modello.
6. Attivate la sezione trasversale per cui si desidera assegnare il materiale.
7. Fate clic con il pulsante destro del mouse su una sezione trasversale e selezionate Modifica campitura (Edit Hatching). Nella finestra di dialogo Modifica campitura (Edit Hatching), selezionate l'opzione Usa campitura parte (Use hatch from the part) per applicare la serie.