Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > GD&T Advisor > Utilizzo del quadro comandi Tolleranze feature > Utilizzo del pannello scorrevole Feature > Modifica/Ridefinisci feature
  
Modifica/Ridefinisci feature
1. Tipo di feature (Feature Type) - Visualizza il tipo di feature.
2. Pulsante Aggiungi superficie (Add Surface) - Aggiunge alla feature una o più superfici selezionate dal modello CAD.
3. Pulsante Rimuovi superficie (Remove Surface) - Rimuove la superficie selezionata nell'elenco Superficie (Surface) dalla feature.
4. Pulsante Ridefinisci (Redefine) - Ridefinisce la feature mediante la selezione di superfici dal modello CAD.
5. Elenco Superficie (Surface) - Elenca tutte le superfici CAD referenziate dalla feature.
Nell'elenco Superficie (Surface) sono elencate tutte le superfici referenziate dalla feature. Quando fate clic su un elemento nell'elenco, la superficie corrispondente viene evidenziata nel modello CAD.
L'aggiunta o la rimozione di superfici in una feature possono modificare il tipo di feature (consultare Descrizioni delle feature) e possono incidere sui simboli per le tolleranze geometriche applicabili per la feature. Ad esempio, si presupponga di disporre di una feature di gruppo rivoluzione vincolata con l'eccentricità circolare. Se aggiungete una superficie, il tipo di feature può cambiare in Gruppo generale (General Group), a seconda del tipo e dell'orientamento della superficie. Poiché non è possibile applicare l'eccentricità circolare a una feature di gruppo generale, il simbolo per le tolleranze geometriche non è più applicabile alla feature e viene visualizzato un messaggio di errore di Advisor.
Durante la modifica dei riferimenti di geometria di una feature, vengono applicate le regole riportate di seguito.
Per le feature (non di dimensione) con più superfici:
Impossibile modificare le sottofeature separatamente.
Impossibile modificare i riferimenti di geometria della feature principale se una delle sottofeature è stata impostata come feature di Riferimento.
Quando modificate la feature principale
Tutte le tolleranze geometriche applicate alle sottofeature vengono eliminate ed eventuali quote di dimensione vengono reimpostate sulle tolleranze di default.
La feature risultante può avere un numero diverso di gradi di varianza rispetto alla feature originale.
Per le feature di dimensione con più superfici
Impossibile modificare le sottofeature separatamente.
Impossibile modificare le feature che sono membri di una serie.
Per una feature che è stata impostata come feature di riferimento
La feature risultante ha un tipo di Riferimento simile (ad esempio, piano o assiale) a quello della feature originale (ad esempio, non è possibile ridefinire un foro come superficie piana se il foro è impostato come feature di Riferimento).