Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Tolleranze > Utilizzo delle tolleranze di finitura superficiale > Tolleranze di finitura superficiale
  
Tolleranze di finitura superficiale
La finitura superficiale è una misura della deviazione della superficie di una parte dal suo valore normale. In Creo Parametric, potete specificare la rugosità della superficie in micrometri o micropollici nell'intervallo compreso tra 0.001 e 2000. La finitura di superficie può essere associata a qualsiasi superficie del modello. Come le tolleranze geometriche, i simboli di finitura superficiale rappresentano annotazioni e non hanno alcun effetto sulla geometria del modello. I simboli di finitura di superficie possono essere inclusi nelle feature annotazione.
Ad ogni superficie è possibile associare solo una tolleranza di finitura superficiale.
È possibile aggiungere simboli di finitura di superficie a un modello utilizzando i simboli standard disponibili con i disegni di dettaglio oppure creare simboli di finitura di superficie personalizzati. Se è disponibile una licenza per i disegni dettagliati, è possibile definire i simboli di finitura di superficie in una parte. I simboli in questione vengono visualizzati nei disegni associati della parte e viceversa.
È inoltre possibile accedere a una serie di simboli di finitura di superficie standard da attaccare a spigoli, e quote . In modalità Assieme (Assembly) potete creare simboli di finiture di superficie su superfici create da feature di assieme (fori, tagli e asole).