Fabbricazione > Forature > Insieme di punti > Per selezionare fori tramite punti
  
Per selezionare fori tramite punti
1. Durante la definizione di una sequenza NC di foratura, selezionate Punti (Points) dall'elenco Tipo (Type) nella scheda Riferimenti (References).
2. Fate clic su Dettagli (Details) per aprire la finestra di dialogo Fori (Holes).
3. Nella scheda Fori (Holes) selezionate i punti per la foratura nei modi descritti di seguito.
Punti su superfici (Points on Surfaces) - Fate clic per raccogliere tutti i punti di riferimento sulle superfici selezionate oppure fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Punti su superfici (Points on Surfaces).
Feature punto di Riferimento (Datum Point Features) - Fate clic per raccogliere tutti i punti di riferimento appartenenti a una feature oppure fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Feature punto di Riferimento (Datum Point Features).
Singoli punti (Individual Points) - Fate clic per selezionare singoli punti di riferimento oppure fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Singoli punti (Individual Points).
Punti esclusi (Excluded Points) - Fate clic per escludere i punti selezionati sulla superficie o nelle feature di punto di riferimento oppure fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Punti esclusi (Excluded Points).
4. Le feature dei punti di Riferimento e i singoli punti richiedono una superficie di riferimento per la direzione della foratura, nonché una distanza massima dalla superficie alla quale può trovarsi il punto. Immettete il valore di Distanza massima (Maximum Distance) per specificare quanto possono essere distanti i punti dalle superfici di proiezione quando si selezionano le opzioni Singoli punti (Individual Points) o Feature punto di Riferimento (Datum Point Features). Se alcuni o tutti i punti immessi sono troppo lontani dalle superfici di proiezione, essi vengono ignorati e viene visualizzato un apposito messaggio.
5. Definite le superfici di proiezione diversamente in base alle tecniche utilizzate per selezionare i punti, riportate di seguito.
Se utilizzate le superfici, quelle selezionate per la raccolta dei punti di Riferimento vengono usate anche come superfici di proiezione.
Se utilizzate i punti, la superficie di proiezione è anche la superficie di retrazione per la foratura a 3 assi. Per le forature a 5 assi, invece, è necessario selezionare esplicitamente le superfici di proiezione.
 
* Questo metodo non può essere utilizzato in combinazione con altri metodi per la selezione dei fori. Se tentate di utilizzarlo quando alcuni dei fori sono già stati selezionati mediante un altro metodo (o viceversa), Creo NC vi chiede di annullare le selezioni precedenti.