Fabbricazione > Creazione di una serie di sequenze NC > Creazione di una serie di sequenze NC
  
Creazione di una serie di sequenze NC
Potete creare serie di sequenze NC utilizzando l'opzione Fabbricazione (Manufacturing) > Serie (Pattern). Queste serie possono essere Direzione (Direction), Asse (Axis) oppure Riferimento (Reference).
Le serie di tipo Direzione vengono create utilizzando l'opzione Direzione (Direction) nella scheda Serie (Pattern) tramite la traslazione oppure la rotazione dei dati CL rispetto al sistema di coordinate macchina oppure della sequenza NC, all'asse di sistema di coordinate, all'asse di riferimento, agli spigoli di modello e così via.
Le serie di assi vengono create utilizzando Asse (Axis) nella scheda Serie (Pattern) facendo riferimento a un singolo asse di riferimento per la rotazione. Come riferimento per le serie di assi potete anche utilizzare l'asse di un sistema di coordinate, spigoli del modello e così via.
Le serie di riferimento vengono create utilizzando Riferimento (Reference) nella scheda Serie (Pattern). Questo tipo di serie può essere creata solo se la sequenza NC di cui si desidera creare una serie fa riferimento a una linea guida di serie.
Le serie tabella vengono create utilizzando Tabella (Table) nella scheda Serie (Pattern). Utilizzando Tabella, potete creare serie di percorsi utensile con offset variabili. Potete usare la serie di tipo Tabella (Table) soltanto per le serie che non si basano sulle quote.
Un percorso utensile di cui è stata creata la serie con un metodo basato su assi, direzione o sistema di coordinate può essere convertito in uno basato su tabelle. La conversione di un percorso utensile di cui è stata creata la serie con il metodo Tabella in un altro basato su un asse oppure su una direzione può provocare la perdita di tutte le modifiche alla tabella di serie e quindi rendere necessaria la ridefinizione della serie.
 
* Quando si converte una serie di percorsi utensile basata su un sistema di coordinate in un'altra basata su una tabella, l'ordine di default delle varianti nella tabella rispetta le regole di postelaborazione di una feature duplicata. Tuttavia, la guida di serie deve essere sempre al primo posto.
Per visualizzare le informazioni sulla serie, fate clic con il pulsante destro del mouse sull'albero del modello e su Info nel menu di scelta rapida. È inoltre possibile utilizzare Elimina serie (Delete Pattern) del menu di scelta rapida per eliminare una serie.
 
* Non potete creare serie di operazioni.
Metodi di creazione serie
Di seguito sono riportati i metodi disponibili per creare serie di percorsi utensile utilizzando come riferimento un sistema di coordinate macchina oppure di sequenza NC, un asse di sistema di coordinate, un asse di Riferimento oppure degli spigoli di modello.
Traslazione nella prima e nella seconda direzione
Rotazione nella prima e nella seconda direzione
Traslazione nella prima direzione e rotazione nella seconda direzione.
Rotazione nella seconda direzione e traslazione nella seconda direzione.
Nel workflow dello strumento Serie, per ogni direzione è necessario specificare se per il percorso utensile la serie viene creata mediante traslazione o rotazione.
Nel caso di traslazioni - Nell'area grafica potete selezionare l'asse del sistema di coordinate per la traslazione. Potete anche invertire la direzione in cui viene propagata la serie.
Nel caso di rotazioni - Potete invertire la direzione in cui viene propagata la serie. Potete anche propagare una serie specificando un incremento di rotazione o l'estensione della rotazione.
Creazione di serie di sequenze NC con corse utensile
 
* Se una sequenza NC contiene delle feature di corsa utensile, non potete creare una serie di riferimento da tale sequenza.
Potete creare serie di coordinate di sequenze NC che contengono feature di corse utensile. Potete creare serie di quote di sequenze NC se queste contengono una corsa utensile con quote che possono essere utilizzate per guidare la serie.
Se cercate di creare una serie di una sequenza NC che contiene feature di corse utensile, il sistema creerà una serie di gruppi locali interni contenenti tali feature. Se la sequenza NC fa riferimento a un'altra feature, ad esempio un volume di fresatura, un gruppo di foratura, ecc., sono possibili due situazioni:
1. Se la feature di riferimento precede immediatamente la sequenza NC nell'elenco delle feature, il sistema vi chiederà se desiderate includere la feature nella serie.
2. Se nell'elenco sono presenti altre feature tra la feature di riferimento e la sequenza NC, il sistema emetterà un messaggio di avvertenza e la serie della feature non viene creata. In questo caso, se volete creare una serie della feature insieme alla sequenza NC, prima di creare la serie riordinate la feature nell'elenco in modo che venga immediatamente prima della sequenza NC.