Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Utilizzo di finestre e finestre di dialogo di Creo Parametric > Quadro comandi
  
Quadro comandi
Il quadro comandi è un'area contestuale nella parte superiore della finestra di Creo Parametric che vi guida attraverso il processo di modellazione. Quando selezionate la geometria nella finestra grafica e impostate le preferenze, il quadro comandi limita le opzioni disponibili consentendo di adottare solo decisioni di modellazione mirate. Il quadro comandi è costituito dalla barra di dialogo, da vari pannelli, dall'area dei messaggi e dall'area di controllo.
Barra di dialogo
È possibile eseguire la maggior parte delle operazioni di modellazione nella finestra grafica e nella barra di dialogo. Quando attivate uno strumento, nella barra di dialogo vengono visualizzati le opzioni e i raccoglitori utilizzati di frequente.
Pannelli
I pannelli consentono di eseguire azioni di modellazione avanzate o di ottenere informazioni complete sulle feature. Fate clic su una delle schede al di sopra della barra di dialogo per aprire il pannello corrispondente. Poiché sia le schede che i pannelli corrispondenti sono contestuali, vengono visualizzati schede ed elementi di pannelli diversi a seconda del contesto di modellazione corrente. In alcuni casi vengono forniti valori di default.
Per aprire un altro pannello, fate clic sulla scheda corrispondente. Per chiudere un pannello, fate clic sulla scheda corrispondente. Il pannello rientra nel quadro comandi.
Area dei messaggi
Mentre utilizzate il modello, Creo Parametric conferma le azioni eseguite e vi guida nel processo di modellazione attraverso i messaggi di testo visualizzati nell'area dei messaggi sotto alla barra di dialogo. L'area dei messaggi contiene tutti i messaggi relativi alla sessione di modellazione corrente. Per trovare un messaggio precedente, scorrete l'elenco dei messaggi oppure trascinate la linea divisoria per espandere l'area dei messaggi.
I messaggi di testo interessano due condizioni:
Funzioni di sistema
Azioni di modellazione
Ogni messaggio è preceduto da un'icona che ne indica la categoria di appartenenza:
- Prompt
- Informativi
- Avvertenza
- Errore
- Critici
La finestra dei messaggi continua a visualizzare i messaggi anche se sospendete uno strumento e il quadro comandi non è disponibile.
Area di controllo
L'area di controllo del quadro comandi comprende i seguenti elementi:
- Sospende lo strumento corrente ripristinando temporaneamente lo stato di sistema di default in cui potete eseguire le selezioni. Tutte le feature create durante la sospensione dello strumento originale vengono posizionate in un gruppo dell'albero del modello insieme alla feature originale dopo che sono state completate.
- Riattiva uno strumento sospeso.
- Attiva la modalità Verifica per la feature visualizzata nella finestra grafica. Per interrompere la modalità Verifica, fate nuovamente clic su oppure su . Una volta selezionata, la casella di controllo attiva l'anteprima dinamica che consente di visualizzare le modifiche apportate al modello dell'esecuzione.
- Completa lo strumento con le impostazioni correnti.
- Annulla lo strumento corrente.