Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Strumento di ricerca > Esempio: utilizzo delle regole e dei criteri relativi al confronto di nomi di entità
  
Esempio: utilizzo delle regole e dei criteri relativi al confronto di nomi di entità
È possibile eseguire la ricerca di articoli in base al nome utilizzando la finestra Strumento di ricerca (Search Tool). Per cercare un'entità in base al relativo nome, fate clic sulla scheda Attributi (Attributes) della finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool) e in Regole (Rules) selezionate Nome (Name). In Confronto (Comparison), selezionate una condizione in base alla quale confrontare il nome specificato nei criteri con gli altri nomi delle entità presenti nel modello. È ad esempio possibile specificare se il primo nome deve essere uguale a, diverso da, minore di, maggiore di, minore o uguale a oppure maggiore o uguale al secondo nome.
Nella finestra Strumento di ricerca (Search Tool), in Criteri (Criteria), è possibile impostare il campo Valore (Value) in uno dei seguenti modi:
Specificando il nome esatto da cercare. Creo Parametric esegue la ricerca degli elementi del modello il cui nome corrisponde esattamente a quello specificato.
Utilizzando caratteri jolly. Creo Parametric esegue la ricerca di tutti gli elementi i cui nomi contengono il carattere specificato. Ad esempio, la regola Name is equal to A* cerca i nomi di entità che iniziano con la lettera A. Allo stesso modo, la regola Name is equal to B*A cerca i nomi di entità che iniziano con la lettera B e finiscono con la lettera A.
Utilizzando solo un asterisco. Creo Parametric esegue la ricerca di tutti gli elementi con un nome di feature di default e degli elementi a cui è stato assegnato esplicitamente un nome di feature nel modello. Ad esempio la regola Name is equal to * cerca tutte le entità con un nome di feature definito nel modello.
Per eseguire la ricerca di un'entità in base al relativo nome, Creo Parametric esegue il confronto di ogni singolo carattere del nome. In caso di gruppi di cifre, tuttavia, vengono confrontati i valori dei gruppi.
Di seguito vengono riportati alcuni esempi su come Creo Parametric esegue il confronto dei nomi durante la ricerca di un'entità in base al nome.
Supponete che nel modello siano incluse feature di Riferimento denominate DTM1, DTM2, DTM003, DTM0004 e DTM005 e che le regole create per generare un'interrogazione siano le seguenti:
Regola 1: Name is greater than DTM1
Operatore logico: AND
Regola 2: Name is less than DTM005
Nei risultati della ricerca vengono inclusi i nomi DTM2, DTM003 e DTM0004.
Se create una regola in base alla quale il nome è uguale a DT*, nei risultati vengono inclusi i nomi DTM1, DTM2, DTM003, DTM0004 e DTM005 insieme alle altre entità il nome delle quali inizia con DT.
Di seguito vengono riportati altri esempi su come Creo Parametric esegue il confronto dei nomi durante la ricerca di un'entità in base al nome.
Il nome abc è minore del nome abcd.
Il nome abcd è minore del nome zabcde.
Il nome 12ab è maggiore del nome 2a.
Analogamente, è possibile utilizzare combinazioni di regole e criteri per eseguire la ricerca delle entità in base agli attributi, alla cronologia, allo stato e alle proprietà geometriche.