Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Strumento di ricerca > Strumento di ricerca
  
Strumento di ricerca
La finestra Strumento di ricerca (Search Tool) consente di rilevare le entità presenti in un modello senza eseguire la selezione dall'area grafica o dall'albero del modello. Potete specificare alcune regole per semplificare la ricerca di informazioni specifiche utilizzando le schede Attributi (Attributes), Cronologia (History), Stato (Status) e Geometria (Geometry). Potete creare un livello degli elementi trovati, selezionarli tutti o selezionarne un sottoinsieme trasferendoli nella sezione di selezione attiva dello strumento di ricerca.
Potete creare e salvare interrogazioni semplici e annidate nello strumento di ricerca (Search Tool). Un'interrogazione annidata memorizza più interrogazioni semplici (sottointerrogazioni) per garantire una ricerca avanzata. Le sottointerrogazioni vengono utilizzate per memorizzare una regola per la selezione automatica dei riferimenti per evitare di dover selezionare i singoli riferimenti quando si crea un'interrogazione.
È possibile trovare elementi non validi per la selezione corrente. Ad esempio, se cercate un riferimento orizzontale per un piano di sketch, il raccoglitore esclude tutti i piani di Riferimento non ortogonali al piano di sketch. L'opzione Selezioni con filtro (Filtered Selections) del menu Opzioni (Options) consente di applicare filtri.
Lo Strumento di ricerca (Search Tool) è disponibile quando si fa clic su nella barra di stato o quando si fa clic su Strumenti (Tools) > Trova (Find). È possibile effettuare la selezione degli elementi in base ad attributi specifici, ad esempio il nome, l'ID, il numero, le annotazioni o l'ultima feature creata. È inoltre possibile creare regole utilizzando caratteri jolly. Ad esempio, Name is equal to A* consente di cercare tutti i nomi di elemento che iniziano con la lettera A. Nella sezione Criteri (Criteria) vengono visualizzati le opzioni di confronto, i valori, le categorie e altri criteri in base alla regola impostata per la ricerca degli elementi.
I risultati della ricerca e le posizioni corrispondenti sono elencate nella sezione Elementi trovati (Items found) della finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool). I risultati vengono evidenziati anche nell'albero del modello e nell'area grafica. Per selezionare gli elementi, utilizzate per trasferirli dalla sezione Elementi trovati (Items found) alla sezione Elementi selezionati (Items Selected) della finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool).
 
* Se non utilizzate strumenti e non avete specificato alcuna azione, quando aprite la finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool) gli elementi selezionati non vengono cancellati. Ad esempio, se selezionate una feature e fate clic su Trova ora (Find Now), la feature viene riportata nella sezione elemento selezionato dello strumento di ricerca. Se invece questa finestra di dialogo viene utilizzata con uno strumento attivato, quando fate clic sul pulsante Chiudi (Close) vengono aggiunti solo i risultati della ricerca, ignorando le selezioni correnti.
Le regole e i valori della finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool) vengono visualizzati nuovamente quando riaprite la finestra per eseguire un'altra ricerca.
La finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool) contiene le schede e i pulsanti seguenti:
Attributi (Attributes) - Consente di cercare gli elementi in base ai relativi attributi, ovvero Nome (Name), Tipo (Type), Parametri (Parameters), Dimensione (Size), Descrizione (Description) o Proprietà (Property).
Cronologia (History) - Consente di cercare gli elementi in base all'ordine di creazione o all'ID, incluso Ultima feat (Last Feature), Feature fallita (Failed Feature) e Tutto (All), se possibile.
Stato (Status) - Consente di cercare gli elementi in base allo stato, ovvero Rigenerazione (Regeneration), Livello (Layer), Visual (Display), Padre/Figlio (Parent/Child), Rifmti copiati (Copied Refs).
Geometria (Geometry) - Consente di cercare gli elementi in base alle relazioni geometriche, ovvero Zona (Zone), Distanza (Distance), Componenti esterni (Exterior Components).
Cerca (Look for) - Consente di specificare il tipo di elemento da cercare, ad esempio feature, componente, quota, solido di saldatura e così via.
Criterio ricerca (Look by) - Consente di creare un'interrogazione più dettagliata. È ad esempio possibile impostare Cerca (Look for) su Feature e Criterio ricerca (Look by) su Quota (Dimension). Le regole vengono applicate alle quote ma gli elementi trovati sono feature con le quote trovate.
Cerca in (Look in) - (Disponibile solo nelle modalità Assemblaggio e Disegno) - Consente di selezionare il modello attivo. Se l'ambito della selezione è già definito, questo campo non viene visualizzato. Il pulsante con la freccia consente la selezione del modello desiderato dall'area grafica o dall'albero del modello. Per cercare i sottomodelli del modello Cerca in (Look In), selezionate la casella di controllo Includi sottomodelli (Include submodels).
Trova ora (Find Now) - Effettua la ricerca in base alle regole identificate e visualizza i risultati nella sezione Elementi trovati (Items found). Se nell'elenco dei risultati è presente un solo elemento, viene evidenziato automaticamente. Se desiderate selezionare dall'elenco solo un elemento, fate clic sull'elemento in questione, quindi su per aggiungerlo all'area di selezione oppure fate doppio clic sull'elemento. In alternativa, potete fare clic con il pulsante centrale del mouse per aggiungere l'elemento all'area di selezione e chiudere la finestra di dialogo.
 
* Creo Parametric ricorda l'ultima regola utilizzata per la ricerca degli elementi nella sessione corrente. Quando avviate di nuovo lo Strumento di ricerca (Search Tool) nell'ambito della stessa sessione, potete fare direttamente clic su Trova ora (Find Now) per utilizzare l'ultima regola utilizzata senza dover creare un'interrogazione. Utilizzando il menu Opzioni (Options) potete anche salvare la regola come interrogazione.
Nuova ricerca (New Search) - Avvia una nuova ricerca.
Opzioni (Options) - Consente di impostare le opzioni di ricerca, nonché di definire e salvare le interrogazioni. Per salvare i componenti raccolti in base a un criterio specifico o a un insieme di criteri in un livello, selezionate Salva interr (Save Query). Viene chiesto di specificare un nuovo nome per il livello e viene creato un nuovo livello nella struttura ad albero dei livelli. Create un'interrogazione combinando regole che utilizzano gli operatori booleani AND e OR.