Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Relazioni > Creazione e modifica delle relazioni > Per aggiungere una relazione ad un modello
  
Per aggiungere una relazione ad un modello
1. Dopo aver aperto un modello, fate clic su Strumenti (Tools) > Relazioni (Relations). Viene visualizzata la finestra di dialogo Relazioni (Relations).
2. Nella casella Cerca in (Look in) è visualizzato il tipo di oggetto (ad esempio parte o feature) a cui è applicata la relazione. Se vi trovate in modalità Parte, per default la relazione viene aggiunta al livello della parte. Potete modificare il tipo di oggetto modificando la selezione nella casella Cerca in (Look in). Ad esempio, potete modificare le relazioni di feature o di sezione.
 
* Se l'opzione di configurazione pattern_relations_copy è impostata su true, le relazioni definite per la geometria di cui creare una serie vengono copiate nelle altre istanze della serie.
3. Se avete selezionato FeatureEreditato (Inherited)Sezione (Section) o Serie (Pattern) come tipo di oggetto, dovete selezionare l'oggetto per il quale desiderate visualizzare le relazioni. Le quote relative agli oggetti selezionati vengono visualizzate in forma simbolica.
4. Digitate una relazione nella casella di testo, quindi premete il tasto INVIO. Potete digitare più relazioni premendo INVIO dopo ciascuna di esse. Per aggiungere una relazione, utilizzate i seguenti strumenti:
Per inserire una quota, una tolleranza geometrica o una finitura superficiale, fate clic nell'area grafica.
 
Tip: Se le quote non vengono visualizzate, fate doppio clic su una feature per visualizzarne le quote.
Per inserire una funzione, fate clic su .
Per inserire un operatore, fate clic su uno degli operatori elencati nella barra degli strumenti visualizzata nella parte sinistra della finestra di dialogo.
Per inserire un parametro scelto da un elenco di parametri esistenti, fate clic su .
 
* Il nome di un parametro, di una variabile o di un simbolo non può contenere più di 31 caratteri.
5. Per specificare se la relazione deve essere valutata in base all'ordine normale o dopo la rigenerazione, selezionate Iniziale (Initial) o Post rigenerazione (Post Regeneration) dall'elenco.
6. È possibile verificare la validità delle relazioni immesse facendo clic su .
7. Per accettare le relazioni, fate clic su OK. Per ricominciare l'operazione di aggiunta delle relazioni, fate clic su Reimposta (Reset).