Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Insiemi di catene e superfici > Catene > Per sbavare o estendere una catena
  
Per sbavare o estendere una catena
 
In questo argomento viene fornita una descrizione di come apportare modifiche a una catena mentre si è all'interno dell'ambiente di uno strumento e si utilizza la finestra di dialogo Catena (Chain). Se desiderate modificare una catena mentre operate al di fuori di uno strumento, potete utilizzare il tasto MAIUSC per annullare la selezione di elementi singoli dalle estremità della catena oppure utilizzare il tasto CTRL per rimuovere un'intera catena dall'insieme di selezione. Per ulteriori informazioni sulla cancellazione di una selezione, fate riferimento all'argomento Selezione nella sezione Vedete anche.
È possibile sbavare o estendere catene aperte, ovvero catene uno a uno, tangenti e con loop parziale.
È possibile sbavare ma non estendere le catene chiuse.
1. Create la catena e avviate lo strumento per eseguire operazioni sulla catena stessa oppure selezionate una feature contenente una catena esistente che desiderate modificare, quindi fate clic su Modifica definizione (Edit Definition).
2. Individuate il raccoglitore Dettagli (Details) contenente la catena che desiderate modificare. I raccoglitori Dettagli (Details) si trovano sul pannello. Non è possibile utilizzare il raccoglitore Riepilogo (Summary), disponibile nella barra della finestra di dialogo, per modificare una catena.
3. Fate clic su Dettagli (Details). Creo Parametric sospende l'esecuzione dello strumento, visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain) e mostra gli attributi per la catena.
4. Se il raccoglitore Dettagli (Details) del pannello contiene più di una catena, selezionate la catena da modificare dall'elenco presente nella finestra di dialogo Catena (Chain). Vengono visualizzati gli attributi della catena.
5. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options). Se avete selezionato una catena chiusa, la casella di controllo Punto iniziale (Start Point) risulterà selezionata per default.
6. Per le catene chiuse, se necessario, modificate il punto iniziale mediante il raccoglitore Punto iniziale (Start Point) e il pulsante Inverti (Flip). Deselezionate la casella di controllo Punto iniziale (Start Point). Le opzioni in Regolazione in lunghezza (Length Adjustment) diventano disponibili.
7. Per sbavare o estendere l'estremità 1 o l'estremità 2 di una catena, utilizzate una delle seguenti opzioni in Regolazione in lunghezza (Length Adjustment):
Valore (Value) - Consente di rifilare o estendere una catena utilizzando un valore. Digitate un valore di distanza e premete INVIO oppure selezionate un valore utilizzato di recente dall'elenco. Se scegliete un valore negativo, la catena viene rifilata. Potete modificare il valore anche trascinando la maniglia nel modello. Per aggiungere una relazione a una feature riguardante i valori estesi degli estremi della catena durante la creazione o la ridefinizione di tale feature, attenetevi alla seguente procedura:
1. Digitate un'espressione che restituisca il valore da utilizzare per regolare la lunghezza, ad esempio d1*0.5.
2. Premete INVIO. Se l'espressione restituisce un valore positivo, Creo Parametric chiede di confermare se si desidera aggiungere l'espressione alla feature sotto forma di relazione.
3. Per creare la relazione nella feature, fate clic su Sì (Yes). La relazione controlla il valore esteso. Nell'elenco delle opzioni di Regolazione in lunghezza (Length Adjustment), che diventa di sola lettura, viene visualizzato il valore derivato dalla relazione, anch'esso impostato come di sola lettura.
 
* Dopo aver creato la feature, è possibile modificare la relazione utilizzando la finestra di dialogo Relazioni (Relations) che viene visualizzata facendo clic su Strumenti (Tools) > Relazioni (Relations).
Rifila al riferimento (Trim at Reference) - Consente di rifilare una catena utilizzando un riferimento. I riferimenti validi sono costituiti da elementi che intersecano la catena (ad esempio superfici, piani, curve bordi, assi, ecc.) o da punti di riferimento o vertici che giacciono su di essa. Questa opzione attiva il raccoglitore Rifila al riferimento (Trim at Reference), che consente di selezionare un riferimento indicante il limite per la sbavatura della catena. Per attivare questo raccoglitore, potete utilizzare anche il menu di scelta rapida Rifila al riferimento (Trim at Reference) all'interno dell'area grafica.
Estendi al riferimento (Extend to Reference) - Consente di estendere una catena utilizzando un riferimento. I riferimenti validi sono costituiti da elementi che intersecano la catena, quali superfici, piani, curve, bordi, punti di riferimento e così via. Questa opzione attiva il raccoglitore Estendi al riferimento (Extend to Reference), che consente di selezionare un riferimento indicante il limite per l'estensione della catena. Per attivare questo raccoglitore, è anche possibile utilizzare il menu di scelta rapida Estendi al riferimento (Extend to Reference) all'interno dell'area grafica.
8. Per sbavare una catena chiusa, fate clic su Escluso (Excluded) e selezionate uno spigolo o una curva dal punto iniziale della catena.
9. Fate clic su OK. Creo Parametric salva le modifiche, chiude la finestra di dialogo Catena (Chain), quindi riattiva lo strumento.
 
Quando una catena viene modificata nella finestra di dialogo Catena (Chain), Creo Parametric visualizza tali modifiche in modo dinamico nell'area grafica.
Per cancellare i riferimenti nel raccoglitore attivo, selezionate Rimuovi (Remove) o Rimuovi tutto (Remove All) nel menu di scelta rapida visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse sul raccoglitore. In alternativa, selezionate Cancella (Clear) dal menu di scelta rapida visualizzato quando fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
Per individuare facilmente riferimenti nella finestra di dialogo Catena (Chain), posizionate il puntatore del mouse sul riferimento di un raccoglitore. Creo Parametric evidenzia tale riferimento in modo dinamico sul modello.