Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Creazione degli aspetti > Editor colori
  
Editor colori
I colori sono utilizzati per definire le proprietà di materiale e luce. Utilizzate la finestra di dialogo Editor colori (Color Editor) per creare e modificare i colori e personalizzare la visualizzazione di elementi di geometria, quali curve e superfici, e di elementi di interfaccia, quali caratteri e sfondo. È possibile accedere alla finestra di dialogo Editor colori (Color Editor) facendo clic su una ruota colore in Gestione aspetti (Appearances Manager), Editor aspetto visivo (Appearance Editor)Editor aspetto modello (Model Appearance Editor) o nella scheda Luci (Lights) della finestra di dialogo Editor scene (Scene Editor).
La finestra di dialogo Editor colori (Color Editor) contiene i seguenti elementi:
Ruota colori (Color Wheel) - Utilizzata per selezionare un colore e il suo livello di luminosità.
Tavolozza di blend (Blending Palette) - Utilizzata per realizzare una blend continua di un massimo di quattro colori.
RGB - Per selezionare un colore, utilizzate i corsoi rossi, verdi e blu oppure digitate il valore nella casella. I valori RGB sono compresi tra 0 e 255. Impostate tutti e tre i valori RGB su 0 per ottenere il colore nero oppure impostateli su 255 per definire il colore bianco.
HSV - Utilizza i valori tinta, saturazione e luminosità per selezionare i colori. La tinta definisce il colore dello spettro dominante, mentre il valore di saturazione determina la concentrazione di colore. La luminosità controlla la quantità di luce del colore. I valori di tinta sono compresi tra 0 e 360, mentre i valori di saturazione e luminosità hanno un valore percentuale compreso tra 0 e 100.
Per selezionare e mischiare i colori
1. Fate clic su Strumenti (Tools) > Gestione aspetti (Appearances Manager). Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione aspetti (Appearance Manager).
2. Nella tavolozza Aspetti personali (My Appearances), fate clic sull'aspetto richiesto.
3. Nella scheda Proprietà (Properties), fate clic sul campione di colore. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor colori (Color Editor).
4. Espandete Ruota colori (Color Wheel) o Tavolozza di blend (Blending Palette). Selezionate un nuovo colore utilizzando la ruota colori per i valori tinta, saturazione e luminosità (HSV) oppure la casella colori per i valori rosso, verde e blu (RGB).
Se selezionate entrambe le barre di scorrimento RGB e HSV, potete mescolare i colori utilizzando entrambi i modelli di colore.
Se utilizzate la Ruota colori (Color Wheel) per definire un colore, fate clic sulla ruota per scegliere una tinta, quindi fate clic sulla barra di luminosità sottostante per completare la definizione del colore.
Se utilizzate la Tavolozza di blend (Blending Palette), fate clic su un angolo della tavolozza e dalla ruota colori scegliete un colore da utilizzare per eseguire la blend. Fate clic sulla barra nera tra i due angoli per modificare contemporaneamente i due colori. Questo vi consente di definire rampe di colore lineari unidimensionali.
5. Fate clic su OK quando avete completato la definizione del colore.
Per creare un colore per l'aspetto visivo
1. Fate clic su Strumenti (Tools) > Gestione aspetti (Appearances Manager). Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione aspetti (Appearances Manager).
2. Per creare un nuovo aspetto selezionate oppure fate clic con il pulsante destro del mouse su un aspetto esistente nella tavolozza Aspetti personali (My Appearances) e scegliete Nuovo (New). Una copia dell'aspetto selezionato diventa disponibile per la modifica.
3. Se necessario, specificate un nome per la copia dell'aspetto.
4. Nella scheda Proprietà (Properties), fate clic sul campione Colore (Color). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor colori (Color Editor).
5. Utilizzate Editor colori (Color Editor) per definire un colore.
6. Fate clic su OK per tornare a Gestione aspetti (Appearance Manager).
7. Modificate le opzioni nella finestra di dialogo Gestione aspetti (Appearance Manager) per definire completamente l'aspetto.
 
* Potete caricare un file color.map esistente dalla release precedente di Pro/ENGINEER Wildfire utilizzando la finestra di dialogo Gestione aspetti (Appearances Manager) o specificando il file color.map come valore della variabile di ambiente pro_colormap_path nel file config.pro.