Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Texture > Posizionamento di texture
  
Posizionamento di texture
È possibile manipolare direttamente le texture nell'area grafica di Creo Parametric.
Per il posizionamento dinamico delle texture sono disponibili un riquadro e una sfera con comandi per la manipolazione diretta. La manipolazione diretta prevede due insieme di comandi. Un primo insieme comprende una sfera e due anelli, uno dei quali ruota attorno all'asse X, mentre l'altro ruota attorno all'asse Y. Questo insieme di comandi consente di posizionare l'origine della texture nello spazio 3D. Il secondo insieme di comandi, composto da un riquadro, una maniglia angoli e maniglie spigoli per la scalatura, consente di ruotare e ribaltare la texture.
La figura seguente mostra i comandi per la manipolazione diretta.
1. Riquadro
2. Maniglia angoli
3. Sfera
4. Maniglia di rotazione
5. Maniglie spigoli
Nell'immagine precedente, l'intersezione dei due anelli nella parte anteriore della sfera definisce il punto sorgente sul quale è posizionato il riquadro. Il centro della sfera viene definito punto di mira. Assieme al punto sorgente e all'origine dell'immagine, il punto di mira definisce la direzione di proiezione o di mappatura. 
1. Punto sorgente
2. Polo
3. Due anelli
4. Punto di mira
Potete tenere premuto il tasto MAIUSC e trascinare il punto di mira per eseguirne lo snap alla geometria più vicina.
Trascinando la linea che collega il punto di mira al punto sorgente potete spostare l'intera sfera.
Quando nella vista corrente il punto sorgente sta per allinearsi al punto di mira, ossia quando la linea che collega il punto sorgente al punto di mira è quasi perpendicolare alla vista corrente, la forza di gravità esegue lo snap del componente sul posto.
 
* Eseguire lo snap del punto sorgente sul posto significa allineare il punto sorgente in modo tale che la linea che collega il punto sorgente al punto di mira sia perpendicolare alla vista corrente.