Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Filtri e selezione
  
Filtri e selezione
Creo Parametric fornisce una vasta gamma di filtri per semplificare la selezione degli elementi. Tali filtri sono contenuti nella lista delle opzioni di filtro sulla barra di stato. Ciascun filtro consente di ridurre il numero di tipi di elementi tra i quali effettuare la selezione, facilitando l'individuazione degli elementi desiderati.
Di seguito sono descritti i tipi di filtri di selezione disponibili.
Filtro di selezione composto - Consente la selezione di più tipi di oggetto. Ad esempio, il filtro di selezione della geometria è un filtro di selezione composto predefinito che include i filtri di selezione per spigoli, superfici, Riferimenti, curve, unioni superfici e annotazioni.
Filtro di selezione individuale - Consente la selezione di un singolo tipo di oggetto.
Modalità assieme: vertici, parti e feature.
Modalità parte: vertici e feature.
È possibile premere ALT e il pulsante del mouse per escludere il filtro selezionato. Ad esempio, se selezionate Geometria (Geometry) come filtro di selezione in una parte e premete ALT e il pulsante del mouse, potete selezionare i vertici o le feature senza cambiare filtro. In un assieme, quando si utilizza Geometria (Geometry) come filtro di selezione, è possibile utilizzare i metodi di selezione descritti di seguito.
In un assieme principale, è possibile utilizzare contemporaneamente il tasto ALT e il pulsante del mouse e Scegli da lista (Pick From List) per selezionare un sottoassieme. È possibile utilizzare il tasto ALT e il pulsante del mouse per selezionare una feature a livello di assieme principale e una parte.
Se si attiva un sottoassieme nella modalità assieme, è possibile utilizzare il tasto ALT e il pulsante del mouse per selezionare parti a qualsiasi livello e feature del sottoassieme attivo.
Se si attiva una parte nella modalità assieme, è possibile utilizzare il tasto ALT e il pulsante del mouse per selezionare parti a qualsiasi livello e feature della parte attivata.
Quando si seleziona un'entità geometrica, in modalità parte, i comandi del contesto esteso che vengono visualizzati sono pertinenti alla feature proprietaria della geometria selezionata oltre che alla geometria selezionata. In modalità assieme, i comandi del contesto esteso visualizzati sono pertinenti al proprietario della parte della geometria selezionata, oltre che alla geometria selezionata. Ad esempio, in modalità assieme, se si seleziona uno spigolo, i comandi estesi vengono visualizzati in relazione al proprietario della parte oltre che allo spigolo selezionato. Se, tuttavia, si attiva la modalità parte nell'assieme e si seleziona lo stesso spigolo, i comandi estesi vengono visualizzati in relazione al proprietario della feature oltre che allo spigolo selezionato.
Tutti i filtri sono contestuali. Sono disponibili solo i filtri appropriati al contesto geometrico o quelli richiesti dallo strumento di feature. L'elenco dei filtri disponibili nella casella Filtro (Filter) è determinato dalla modalità e dalla scheda attive. Creo Parametric seleziona inoltre automaticamente il filtro appropriato in base al contesto. Per modificare esplicitamente i filtri, selezionateli nella casella Filtro (Filter).
Filtro personale
È possibile definire uno o più filtri di selezione per ogni modalità. Potete aggiungere più filtri a Filtro personale (My Filter). L'area del filtro di selezione visualizza Filtro personale (My Filter) in cima all'elenco dei filtri di selezione.
Selezione basata sulla geometria e mini barra degli strumenti
È possibile utilizzare il filtro di selezione per pre-evidenziare le superfici e gli spigoli. Fate clic per selezionare la geometria e aprire una mini barra degli strumenti che consente di accedere ai comandi di uso frequente in base alla selezione.
Quando si seleziona la geometria nell'area grafica, la feature o la parte corrispondente viene evidenziata automaticamente nell'albero del modello, espandendo il nodo dell'albero se necessario. Quando si modifica la selezione, i nodi che erano stati espansi automaticamente vengono compressi.
La mini barra degli strumenti diventa disponibile anche quando si fa clic sugli elementi nell'albero del modello. In questa barra è disponibile l'opzione Zoom su selezione (Zoom to Selected). Questo comando esegue lo zoom nell'area grafica e posiziona la feature selezionata al centro dell'area.
La selezione di una geometria in una parte consente di accedere ai comandi della mini barra degli strumenti. Per una superficie selezionata, questa barra può includere comandi quali, ad esempio, Piano (Plane), Asse (Axis), Sketch e Foro (Hole).
Sono inoltre disponibili comandi correlati al contesto al di là della selezione effettiva. Si tratta di contesto esteso. In genere, il contesto esteso della geometria selezionata è il componente proprietario in un assieme e la feature proprietaria in una parte.
Quando si posiziona il puntatore su un comando nella mini barra degli strumenti, il contesto corrispondente viene pre-evidenziato. Se, ad esempio, si seleziona una superficie che appartiene a una feature di estrusione e si posiziona il puntatore su un comando Modifica (Edit), la feature di estrusione viene pre-evidenziata.
Il comando Seleziona da padri (Select from Parents) è disponibile nella mini barra degli strumenti. Questo comando consente di accedere rapidamente agli oggetti padre dalla geometria selezionata.
È anche possibile utilizzare il tasto ALT per selezionare temporaneamente la geometria che si trova al di fuori dell'ambito del filtro di selezione corrente. È possibile, ad esempio, utilizzare ALT per selezionare feature o componenti.