Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Misurazione della geometria > Misurazione di entità > Utilizzo di tipi di misurazione specifici > Area > Per misurare un'area
  
Per misurare un'area
1. Fate clic su Analisi (Analysis) > Misura (Measure) > Area oppure fate clic con il pulsante destro del mouse sull'area grafica e scegliete Area dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Misura (Measure).
2. Selezionate un'entità di riferimento da misurare. Il valore dell'area viene visualizzato nel riquadro di misurazione e nella finestra di dialogo Misura (Measure).
3. Per misurare l'area totale di più entità, tenete premuto il tasto CTRL e selezionare più entità. Il valore dell'area totale viene visualizzato nel riquadro di misurazione combinato per tutte le entità selezionate e nella finestra di dialogo Misura (Measure).
4. Per proiettare l'area, fate clic sul raccoglitore Proiezione (Projection) e selezionate un piano di riferimento, una superficie, un asse, uno spigolo, una curva, un sistema di coordinate, un segmento di tubo (in modalità assieme) o un segmento di cavo (in modalità assieme). I valori dell'area proiettata e quelli dell'area effettiva vengono visualizzati nella finestra di dialogo Misura (Measure).
 
* Se selezionate un sistema di coordinate nel raccoglitore Proiezione (Projection), potete poi selezionare un tipo di sistema di coordinate: Cartesiano (Cartesian), Polare (Polar), Sferico (Spherical) o Cilindrico (Cylindrical).
5. Per proiettare la misurazione su un piano della vista che si trova lungo lo schermo del computer, fare clic su . Vengono visualizzati l'area proiettata e l'area effettiva. Fate di nuovo clic su per attivare il raccoglitore Proiezione (Projection).