Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente > Ambiente > Utilizzo delle macro mapkey > Utilizzo di macro nel disegno
  
Utilizzo di macro nel disegno
Nella modalità Disegno, potete registrare macro contenenti una selezione di comandi nelle schede della barra multifunzione.
 
* La barra multifunzione dell'interfaccia utente per il disegno è costituita da schede contenenti gruppi di comandi. Ad esempio, la scheda Sketch contiene tutti i comandi dello strumento di sketch.
Potete eseguire una macro da qualsiasi scheda attiva anche se tale macro richiede comandi non inclusi nella scheda. Ad esempio, se la scheda Sketch non è attiva ed è attiva la scheda Pubblica (Publish), potete eseguire una macro nella scheda Pubblica (Publish) anche se contiene i comandi della scheda Sketch.
Se eseguite una macro, viene attivata la scheda corrispondente all'ultimo comando della macro. Inoltre, se si verifica un input o una selezione grafica da parte dell'utente durante l'esecuzione di una macro, viene attivata la scheda corrispondente.
 
* Non osserverete visivamente il passaggio da una scheda a un'altra durante l'esecuzione della macro per le macro create prima di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0, i cui comandi appartengono a schede diverse.