Creo Legacy Migration > Utilizzo dell'Associatore disegni legacy > Utilizzo dell'associatore disegni legacy (LDA)
  
Utilizzo dell'associatore disegni legacy (LDA)
Potete utilizzare l'associatore disegni legacy (LDA, Legacy Drawing Associator) in modalità di disegno di Creo Parametric per associare i disegni con i relativi modelli e creare coppie modello-disegno. Quando un disegno e il relativo modello con lo stesso nome sono in sessione, l'associatore LDA mappa automaticamente il modello al disegno. L'associatore LDA completa automaticamente le associazioni a livello di modello, vista ed entità per il modello e il disegno attivo. È possibile importare disegni e modelli che appartengono ai formati di file 2D e 3D supportati o aprire modelli che appartengono a formati di file CATIA, SolidWorks e NX come modelli non Creo in Creo Parametric.
Sebbene le attività prioritarie relative all'associazione del modello al disegno e alla mappatura di viste ed entità vengano eseguite automaticamente, l'associatore LDA offre anche funzionalità interattive. Potete quindi eseguire interattivamente in LDA le operazioni descritte di seguito.
Creare, posizionare e orientare le viste 2D nel disegno attivo
Creare annotazioni quali quote, tolleranze geometriche, note e simboli di finitura di superficie.
Inserire simboli dalla tavolozza dei simboli, creare varianti personalizzate dei simboli associati e definire o ridefinire le definizioni di simboli utilizzando la galleria di simboli.
Associare annotazioni legacy non mappate, quali quote e note, ad annotazioni 2D.
Confermare se le viste, le annotazioni e altre entità 2D sul disegno sono mappate alle entità 3D corrispondenti.
Risistemare il disegno quando l'associatore LDA completa la mappatura di viste e annotazioni
L'associatore LDA è costituito dalle schede descritte di seguito nella scheda Migrazione legacy (Legacy Migration).
Mappa (Map) - Associa automaticamente il modello dal disco o dalla sessione al disegno. Mappa le viste 2D e le annotazioni sul disegno alle viste 3D e alle entità 3D corrispondenti nel modello. Crea automaticamente le viste del modello in base alle viste 2D. Copia le annotazioni legacy nel disegno e le mappa alle annotazioni associate. Copia le quote di ordinata come quote di ordinata associative.
Viste (Views) - Consente di creare viste 2D. Potete inoltre orientare e abbinare le viste 3D del modello rispetto alle viste 2D del disegno. Potete inoltre utilizzare i riferimenti delle viste 2D per orientare e abbinare le viste del modello.
Viste modello (Model Views) - Consente di posizionare le viste del modello o di specificare i tipi di vista, ad esempio ortogonale, di proiezione, dettagliata, ausiliaria e così via. È possibile posizionare le viste del modello solo in seguito all'aggiunta del modello 3D al disegno e all'associazione del modello al disegno.
Annotazioni (Annotations) - Consente di creare quote standard, di riferimento e di ordinata, tolleranze geometriche, note e simboli di finitura di superficie. Potete inoltre inserire simboli di disegno su entità o in una posizione libera dalla tavolozza dei simboli, creare varianti personalizzate dei simboli associati al modello e al disegno oppure utilizzare la raccolta simboli per definire nuovi simboli e ridefinire le definizioni di simbolo esistenti. Nel disegno potete inoltre associare annotazioni legacy non mappate ed entità 2D ad annotazioni 2D.
Utilità/Impostazioni (Utilities/Settings) - Consente di convalidare associazioni di entità di annotazione e viste. Potete utilizzare la finestra di dialogo Convalida associazioni Associatore disegni legacy (Validate LDA Associations) per verificare se le viste, le quote, le note e le entità 2D nel disegno sono mappate alle viste, annotazioni ed entità del modello 3D corrispondenti. Potete posizionare le viste, le annotazioni e le quote mappate su un livello e nascondere il livello per risistemare il disegno.
Convertitore annotazioni (Annotation Converter) - Consente di convertire le annotazioni nel disegno in annotazioni del modello 3D. Convertitore annotazioni (Annotation Converter) è un'applicazione aggiuntiva disponibile nella scheda Migrazione legacy (Legacy Migration).
Per utilizzare l'associatore disegni legacy (LDA), i disegni importati devono avere gli stessi nomi dei modelli importati o delle parti e degli assiemi aperti come modelli non Creo. Per più disegni e modelli, potete creare un file *.csv che elenca i nomi dei modelli e dei relativi disegni. Potete quindi specificare il percorso di questo file di mappatura come valore dell'opzione di configurazione lda_map_file. L'associatore LDA individua il file del modello per il disegno in sessione in base alle voci contenute in questo file di mappatura.
Potete quindi aprite un disegno, preferibilmente un file .igs. Dovete selezionare l'opzione Importa quote associative (Import Associative Dimensions) nella finestra di dialogo Importa IGES (Import IGES) quando aprite il file del disegno. Se l'associatore LDA non trova automaticamente il file di modello con lo stesso nome del disegno in sessione, lo strumento stesso ricerca il file di modello nella directory di lavoro di Creo Parametric e nelle sottodirectory. Associatore disegni legacy apre quindi il modello da una di queste posizioni. Se il file del modello non viene trovato nella directory di lavoro di e nelle sottodirectory o se il disegno e il relativo modello associato hanno nomi diversi, potete sfogliare e selezionare il file del modello nella finestra di dialogo Apri (Open).
Dopo che l'associatore LDA apre il file del modello del disegno attivo e mappa il modello nella sessione al disegno attivo, potete fare clic sulla scheda Migrazione legacy (Legacy Migration) per utilizzare l'Associatore disegni legacy. Potete creare e posizionare le viste, inserire simboli, verificare se tutte le viste e le entità 2D sono mappate e risistemare il disegno per rimuovere le entità mappate.